FeaturedNotizie

Monte Secco, dopo l’illuminazione c’è la Vertical

Nel 2015 la croce del Monte Secco ha compiuto 50 anni. L’anniversario ha lasciato come frutto la nascita di un’associazione che si propone di dare continuità al lavoro di questo mezzo secolo, a cominciare dall’ormai tradizionale illuminazione.

L’appuntamento torna nel fine settimana, accompagnato da due giorni di festa alla Baita di Alto e dalla novità di una vertical con partenza dalla frazione Cerete di Ardesio.

«Da quest’anno abbiamo dato ufficialità al gruppo degli Amici del Monte Secco, creando un’associazione con un consiglio direttivo per portare avanti quanto fatto da 50 anni a questa parte e quindi proseguire con l’illuminazione annuale della croce», spiega Andrea Zucchelli, che della nuova associazione è il segretario.

Sabato, i preparativi inizieranno già dal pomeriggio: «Alle tre ci si trova alla Baita di Alto per partire verso la vetta con le torce e provvedere all’illuminazione che avverrà intorno alle 21, quando comincerà a far buio. Nel frattempo, ci sarà la cena alla Baita di Alto e poi si proseguirà con la festa».

Monte Secco
Monte Secco

Domenica la giornata inizierà con la «Vertical Secco». La gara è alla memoria di Eugenio Verzeroli, da tutti conosciuto come Pacio, volontario molto impegnato ad Ardesio, scomparso nel novembre 2015. Sarà possibile iscriversi alle ex scuole della frazione Cerete dalle 7,30 alle 8,30. La partenza sarà alle 9 e verrà data con un botto sparato dalla Baita di Alto.

Il percorso si snoderà per oltre tre chilometri lungo il sentiero Cai 264; il dislivello è di mille metri. Chi si prenota entro oggi (giovedì 21 luglio), scrivendo a moioli.nicola@gmail.com, potrà farsi trasportare gli zaini alla Baita di Alto, dove sono in programma pranzo e premiazioni. Le iscrizioni sono di due tipi: da 5 euro (corsa più pacco gara) e da 15 euro (corsa più pacco gara più pranzo).

«Non è una gara solo per le persone allenate o per chi è abituato a questo tipo di competizioni – sottolinea l’organizzatore, Nicola Moioli -. Aspettiamo anche le famiglie. Chi vuole può venire, fare una camminata, pranzare in cima al Monte Secco e fermarsi a far festa con noi».

Nel video tutti i dettagli sulla festa e sulla gara:

Condividi su:

Continua a leggere

Vilminore, dopo anni di attesa aperto il parcheggio in via Acerbis
Il no di Azzone al depuratore, Federconsumatori: «Superiamo i campanilismi»