FeaturedNotizie

Niente Brexit per Ardesio DiVino

La Brexit? Ad Ardesio non se ne curano. Anche se la Gran Bretagna è virtualmente fuori dall’Unione europea, per gli inglesi le porte di Ardesio DiVino sono spalancatissime. Tanto che ad agosto due di loro saranno «special guest» alla manifestazione.

Tutto nasce da un concorso lanciato più di un mese fa, grazie anche alla presenza a Londra di Simone Biffi, ardesiano doc e curatore del sito web Vivi Ardesio. L’idea era semplice: utilizzare i social per promuovere la mostra-mercato enogastronomica all’estero, mettendo in palio un soggiorno per due persone in Val Seriana nei giorni dell’evento.

«Il concorso ha prodotto un’eco sui social che ha sorpreso anche noi organizzatori – dice Simone Bonetti, presidente della Pro loco di Ardesio -. I numeri dei “Mi piace”, dei commenti, delle condivisioni in Facebook sono stati davvero incredibili. Anche Instangram ha fatto la sua: tante registrazioni alla pagina ViviArdesio, ma soprattutto tanti “Mi piace” alle foto che venivano pubblicate».

Ardesio Divino negli anni scorsi (foto di Pietro Guana)
Ardesio Divino negli anni scorsi (foto di Pietro Guana)

La competizione «Win a trip to Italy» chiedeva ai partecipanti di mettere “Mi piace”, condividere e commentare la fotografia scelta come simbolo del concorso. La vittoria è andata a Ryan Price di Birmingham. Sposato, un figlio di 9 anni, lavora in banca e verrà in Italia con il fratello Roger. Non hanno mai visitato Bergamo e dintorni, quindi per loro sarà davvero tutto nuovo.

«Andremo a prenderli il 5 agosto all’aeroporto di Orio e li porteremo all’albergo “da Giorgio” dove alloggeranno per due giorni – spiega il presidente della Pro loco -. Parteciperanno alla Cena Divina di venerdì sera e infine daremo loro due ingressi omaggio per gustare a pieno Ardesio DiVino».

Foto di Luca Festari
Foto di Luca Festari

La dodicesima edizione, in programma il 6 e 7 agosto, avrà così un respiro internazionale. «Si è trattato di un tentativo per portare qualcuno dall’estero e possiamo dire che ce l’abbiamo fatta – aggiunge Simone Bonetti -. È stato piuttosto impegnativo a livello economico, ma ringrazio i ragazzi della Pro loco che hanno sostenuto l’iniziativa, stiamo già pensando di riproporla l’anno prossimo a livello nazionale, per non avere il costo del biglietto aereo. Magari il concorso sarà per più di due persone. L’importante è portare gente ad Ardesio, ad Ardesio DiVino e in Val Seriana».

Condividi su:

Continua a leggere

Piario, viaggio nel tempo per andare a nozze
Antenna 2 Tg 22 07 2016