FeaturedNotizie

Valcanale, «La Transumanza» diventa arte

Per due giorni «La Transumanza» si riprende le strade verso la montagna. Questa mattina è scattata la manifestazione organizzata dal Valcanale Team per riannodare i fili della tradizione. L’evento inaugurale è stato lo scoprimento dell’affresco dipinto dal pittore Andrea Ferrari Bordogna sulla facciata della Pro loco.

L’artista milanese da tempo dedica molte delle sue opere ai pastori e i suoi quadri sono stati scelti per essere esposti durante la due giorni a Valcanale. «Abbiamo conosciuto Andrea Ferrari Bordogna grazie alla collaborazione che abbiamo col Festival del pastoralismo di Bergamo – ha detto Omar Zucchelli, del Valcanale Team – e, oltre alla mostra, è nata questa idea di lasciare un segno tangibile di noi come associazione, ma anche delle nostre tradizioni».

L'affresco dipinto all'esterno della sede del Valcanale Team
L’affresco dipinto all’esterno della sede del Valcanale Team

L’affresco rappresenta un pastore che cammina col suo gregge, sullo sfondo le montagne che circondano Valcanale e il sole che lo accompagna coi suoi raggi. «Vorrei esprimere il mio ringraziamento a tutta la gente di Valcanale e di Ardesio per come mi ha accolto – ha detto l’artista prima di scoprire l’opera -. Grazie soprattutto ai ragazzi del Valcanale Team, che rappresentano qualcosa di miracoloso perché lavorano tanto e non li spaventa niente: hanno soddisfatto ogni mia richiesta. Questo dipinto contiene in sé il lavoro di tutto il gruppo».

All’inaugurazione c’era anche Yvan Caccia, nella doppia veste di sindaco di Ardesio e di presidente del Parco delle Orobie bergamasche: «Ho preferito mantenere l’impegno di questo appuntamento a Valcanale, invece di andare all’assemblea dell’Unione Asta del Serio, ormai fine a sé stessa con amministratori che nel bilancio del Comune di Ardesio si son dimenticati i soldi per pulire le strade dai rami. Al di là della nota polemica, sono qui per dire che questa è una manifestazione davvero importante dedicata a un mondo che ormai sta scomparendo, ma che non dobbiamo abbandonare, una tradizione da mantenere viva».

Yvan Caccia e Andrea Ferrari Bordogna inaugurano la mostra
Yvan Caccia e Andrea Ferrari Bordogna inaugurano la mostra

Dopo lo scoprimento dell’affresco, è stata anche inaugurata la mostra «Pastori», sempre con i dipinti di Andrea Ferrari Bordogna. L’esposizione si potrà visitare fino al 7 agosto, il sabato e la domenica dalle 14 alle 17,30. I dipinti dell’artista sono esposti, sempre fino al 7 agosto, anche Museo Meta di Ardesio (martedì e giovedì dalle 9,30 alle 12,30; sabato e domenica dalle 16 alle 18).

Due dei dipinti esposti
Due dei dipinti esposti

Alla sede del Valcanale Team c’era anche Renato Zucchelli, protagonista del film «L’ultimo pastore», che domani alle 16 attraverserà il paese con il suo gregge diretto all’Alpe Corte: la vera e propria transumanza, momento clou della manifestazione. Ci saranno anche gli «Amici del Zenerù» e momenti di animazione al laghetto di Valcanale.

Condividi su:

Continua a leggere

Cade dalla bici, arriva l’ambulanza
Il collagene non è solo per le rughe