Notizie

Villa d’Ogna-Barlassina, amicizia nel segno dei funghi

Villa d’Ogna e Barlassina da oggi sono Comuni amici. Il patto, siglato dai sindaci Angela Bellini e Piermario Galli, affonda le radici nella passione per la micologia e in un appuntamento ormai storico per il paese bergamasco: la Mostra del fungo e della natura.

La manifestazione nacque quarant’anni fa grazie all’entusiasmo e alla competenza di Mario Galli, micologo e naturalista di Barlassina, papà dell’attuale sindaco brianzolo. Il legame stretto nel 1976 non si è più sciolto e oggi è stato suggellato da un patto d’amicizia ufficiale.

Il sindaco di Barlassina firma il patto
Il sindaco di Barlassina firma il patto

Anche la prima cittadina di Villa d’Ogna ebbe un ruolo quarant’anni fa. Impiegata in Comune, venne nominata segretaria del Gruppo micologico «Bresadola», che nacque insieme alla mostra. «Ci sembrava importante sottolineare la parola amicizia, perché Mario Galli per noi è stato soprattutto un amico – ha detto Angela Bellini -. Grazie alla mostra micologica possiamo dire che ormai Villa d’Ogna è la capitale scientifica e culturale dei funghi: siamo conosciuti un po’ in tutto il mondo per questo appuntamento».

La sala consiliare di Villa d’Ogna questa mattina era gremita. Il sindaco di Barlassina è stato accompagnato da un centinaio di cittadini. Ma c’erano anche alcuni dei soci fondatori del Gruppo micologico, oltre ad Armando Tasca e Alfonso Pendezza, sindaco e vicesindaco di Villa d’Ogna nel 1976.

Foto di gruppo al termine della cerimonia
Foto di gruppo al termine della cerimonia

La prima cittadina di Villa d’Ogna ha voluto premiare il Gruppo micologico «Bresadola» per i suoi quarant’anni di impegno sul territorio. Il Gruppo micologico di Barlassina ha regalato ad Angela Bellini una foto che la ritrae nel 1976. Scambi di doni anche tra i Comuni: dalla Brianza è arrivato pure un ulivo, simbolo di pace e amicizia.

«Vogliamo che questo legame non rimanga solo sulla carta, ma sfoci sul serio in rapporti belli e arricchenti tra le persone e le diverse realtà dei rispettivi territori», ha sottolineato Piermario Galli. Il patto d’amicizia vivrà anche un secondo momento, questa volta in Brianza: a novembre ci saranno da festeggiare i cinquant’anni del Gruppo micologico di Barlassina.

Condividi su:

Continua a leggere

Villa d’Ogna capitale della micologia
Oliviero Bosatelli primo all’Orobie Ultra Trail