Sul lago d’Iseo il turismo va a gonfie vele: in particolare sull’alto Sebino si registra una crescita a doppia cifra per quanto riguarda i visitatori tedeschi, francesi e olandesi.
«Contiamo presenze un po’ da tutto il mondo – spiega Andrea Zandonai dello Iat Alto Sebino – ma per i francesi e tedeschi i numeri sono lievitati notevolmente. Rispetto allo scorso anno, nei nostri uffici entra mediamente il 20% in più di persone, ma il dato di rilievo riguarda i tedeschi che hanno visto addirittura una crescita del 50%».
«E le manifestazioni in questi giorni non mancano – continua Zandonai -: dal 13 al 15 agosto il festival “Lovere Back to Jazz”; dal 13 al 16 agosto la sagra di San Rocco a Riva di Solto; lo spettacolo dei lumini sul lago nelle serate del 15 e 16; dal 12 al 15 il Ferragosto a Castro con musica in riva al lago. Non mancano nemmeno le visite guidate ai borghi e ai luoghi d’interesse del territorio. Tutte le iniziative sono pubblicate sul portale IseoLake.info».
Una bella novità riguarda il tour dell’alto lago d’Iseo. Ogni sabato e domenica alle 11.50 è in partenza da Lovere una crociera dell’alto lago dalla durata di un’ora e trenta minuti. Il biglietto costa tre euro e si acquistano direttamente a bordo.