Sarà presto allestita anche un’area con alcuni giochi tutti per loro. Ad Amatrice si pensa anche a questo: si cerca di dare ai bambini qualcosa che possa anche solo per qualche minuto alleggerire l’incubo che alcune famiglie stanno vivendo.
Ad Amatrice, presso il campo nazionale Anpas allestito su un terreno di un privato a circa trecento metri dall’ingresso dell’abitato, sono state montate anche alcune tende per i bambini.
«Stiamo completando l’installazione – spiega il responsabile del campo, Valerio Zucchelli della Croce Blu di Gromo -. Qui diamo alloggio fino a 270 persone. Al momento gli sfollati sono un centinaio, ma aumentano ora dopo ora. Le persone in una prima fase hanno preferito restare vicino a quello che resta delle loro abitazioni, ma ora che hanno questa possibilità iniziano ad arrivare. Ospitiamo anche una settantina di volontari, tra di loro anche una quindicina di Vigili del Fuoco del Vaticano. Nel frattempo continuiamo a migliorare i servizi che offriamo a queste persone. Stiamo per fare partire da Gromo un nostro modulo lavanderia».
E Anpas ha pensato anche ai bambini, approvando un progetto ritagliato proprio per loro. Nelle tende non ci sono solo giocattoli: è in servizio anche personale con specifiche capacità. «Nel campo – continua Zucchelli – abbiamo anche il supporto professionale di psicologi». Al momento tra le tende vivono una ventina di bambini, ma per giocare arrivano anche dalla zona circostante.
Nel campo nazionale Anpas ad Amatrice sono al lavoro quattro volontari della Croce Blu di Gromo più il presidente Battista Santus. Questa mattina il campo è stato visitato anche dalle telecamere del Tg2, un servizio potrebbe essere trasmesso già nell’edizione delle 13.