Notizie

Ardesio, la polemica corre in rete

Ad Ardesio la polemica corre sul web. L’ultimo Consiglio comunale ha lasciato strascichi in rete. Prima è andata all’attacco la lista civica di minoranza «Ardesio Unita» sul proprio sito, poi su Facebook ha risposto il gruppo di maggioranza «Lega Nord – Ardesio Rinasce».

La seduta di Consiglio del 28 luglio era dedicata alla presentazione delle linee programmatiche per i prossimi cinque anni. «Il gruppo guidato dal sindaco Yvan Caccia – si legge sul sito di «Ardesio Unita» – non ha chiarito cosa vuole fare nei confronti dell’Unione (dei Comuni Asta del Serio, ndr), demandando la scelta ufficiale ad un apposito passaggio in consiglio comunale da convocare verso la seconda metà di settembre, ma la ratifica della variazione di bilancio di giugno e la variazione di assestamento hanno permesso ai presenti di capire quanto il gruppo Lega Nord creda nello strumento sovracomunale: poco o niente».

Il riferimento è ai due passaggi con cui la nuova amministrazione ha di fatto riportato a casa le risorse che dovevano essere trasferite nel bilancio dell’Unione. Scelte peraltro già annunciate e attuate da tempo (in Consiglio sono state solo ratificate). Come riconosce anche «Ardesio Unita»: «Nulla di nuovo sotto al sole, ma ci aspettavamo, francamente, qualche elemento di certezza in più».

È soprattutto sul tema linee programmatiche che la minoranza porta l’affondo: «Nelle tre paginette e mezzo del documento, spicca la voce “Lavori Pubblici” a testimonianza della assoluta assenza di idee e di prospettive», si legge sul web, dove è riportato anche il passo specifico del documento («La realizzazione dei lavori pubblici è subordinata alle risorse finanziarie potenzialmente disponibili. Comunque la priorità dell’Amministrazione comunale passa per la gestione e la manutenzione del patrimonio comunale»).

La risposta della maggioranza è arrivata su Facebook. Anzitutto una premessa: «Con questo breve messaggio volevamo scusarci con i nostri elettori se spesso non rispondiamo alle provocazioni da parte del gruppo di minoranza Ardesio Unita, ma siamo delle persone che preferiscono i fatti concreti alla chiacchiere. Risponderemo con i risultati, che contiamo di raggiungere presto».

Il post continua così: «Siamo stati criticati per il nostro programma presentato, ma siamo convinti che sia stato anche questo un elemento fondamentale che ci ha portati alla vittoria. Quindi andiamo avanti convinti per la nostra strada».

In merito al Consiglio comunale di giovedì, abbiamo raccolto un commento del sindaco, che annuncia anche le decisioni della Giunta in merito alle indennità. Qui l’intervista:

Condividi su:

Continua a leggere

Agosto ricco di eventi a Parre, il 13 c’è Carolina Marquez
A Castione la Festa della Luce e la Notte Bianca