Una domenica di memoria e spettacolo: è quella in programma a Lovere il 4 settembre con la quattordicesima edizione del Memorial Mario Stoppani, manifestazione con la quale sarà ricordato l’asso dell’aeronautica militare durante la prima guerra mondiale e successivamente trasvolatore atlantico e pilota collaudatore di oltre 100 tipi di aerei.
«Iniziamo con un corteo in partenza alle ore 9.30 dal Piazzale Marconi (di fronte al Municipio) – spiega Mario Caroli, coordinatore del Comitato Organizzatore del Memorial Mario Stoppani -, passeremo per via Tadini e dal lungolago di Lovere sino a raggiungere il piazzale Marinai d’Italia. Prima di arrivare al piazzale Marinai d’Italia verrà deposta una corona d’alloro su lungolago Stoppani in memoria del nostro illustre concittadino. Al termine dei discorsi ufficiali che si terranno presso il piazzale Marinai d’Italia un’esercitazione di protezione civile curata da Pro Civil Camunia».
«Gli aeroplani arriveranno a Lovere già al mattino – spiega Gianni Bonafini, responsabile tecnico della manifestazione -. La dimostrazione inizierà alle 15. Tornerà anche quest’anno una pattuglia unica al mondo: il “WeFly Team”, una squadra di piloti disabili che non hanno l’uso degli arti inferiori (a bordo di Fly Sinthesys Texan). Avremo un gruppo di ex militari che faranno un’esibizione particolare con tecniche in uso proprio ai militari. Presente anche Guido Racioppoli, solista acrobatico con uno Zlin 50. Racioppoli farà tutta una serie di viti, tonneau e altre manovre spettacolari e quest’anno ha promesso di portare qualcosa di nuovo. Immancabile Graziano Mazzolari con il suo Bingo anfibio. Sarà presente anche l’ex pilota militare Fabio Guerra. Volerà anche la pattuglia Blue Circle. La manifestazione si chiuderà con il passaggio di un elicottero con il nostro tricolore».
Guarda il servizio della scorsa edizione.