Notizie

Clusone, arpe celtiche per gli affreschi di San Defendente

Il suono delle arpe celtiche accompagnerà la presentazione dell’affresco riportato alla luce nella chiesa di San Defendente a Clusone. Una serata tra musica e arte: l’appuntamento è per venerdì 12 agosto, nell’ambito dei festeggiamenti per San Rocco, l’altro santo a cui è dedicato l’oratorio quattrocentesco.

«Vivremo insieme un momento di grande emozione perché ci sarà la presentazione al pubblico dell’ultimo affresco portato alla luce in questa chiesa, grazie al lavoro della restauratrice Valentina Monzani», sottolinea Paola Giudici, del Comitato di San Defendente.

La statua di San Rocco
La statua di San Rocco

L’opera d’arte è stata fatta riaffiorare impiegando il laser: l’intonaco che la ricopriva è stato tolto centimetro per centimetro. L’affresco, a cui abbiamo già dedicato una puntata della rubrica Racconti di ieri, è d’inizio Cinquecento e raffigura San Rocco circondato a due San Defendente.

«Si compone un ulteriore tassello nella storia secolare di questa chiesa, che ha origine nel 1470 e che ha veicolato un’intensa devozione verso San Rocco e San Defendente – prosegue Paola Giudici -. Una storia che ora prosegue grazie al nostro Comitato, impegnato nella cura e nella valorizzazione di questo luogo».

La Celtic Harp Orchestra
La Celtic Harp Orchestra

La serata di venerdì si aprirà alle 20,45 con la musica della Celtic Harp Orchestra, guidata dal maestro Fabius Constable, una formazione che vanta migliaia di concerti in Europa e Asia. Mettendo al centro il suono dell’arpa tradizionale, il gruppo spazia dalla musica celtica al barocco veneziano, dal jazz al minimalismo, dal progressive rock alla musica antica.

Condividi su:

Continua a leggere

Ultimo saluto a Luciana Previtali Radici, «Sempre disponibile per il prossimo»
Breno torna al medioevo con “Le camunerie, il castello che rivive”