FeaturedNotizie

L’America Latina? È a Villa d’Ogna

L’America Latina è dietro l’angolo, a Villa d’Ogna. Negli spazi dell’oratorio una mostra a cura del VDO Art Group consente di gettare uno sguardo da una prospettiva inedita sul continente.

Stiamo parlando della terza edizione degli «Incroci» tra arte, storia e fotografia. Dopo un primo anno dedicato agli artisti del paese e un secondo alle due Guerre mondiali, questa volta è stato intrapreso un viaggio oltreoceano.

«La nostra modalità è sempre partecipativa – spiega Tommy Bonicelli, del VDO Art Group -. Facciamo una sorta di chiamata alla comunità e individuiamo un tema. Quest’anno c’è stato questo desiderio di parlare della carità, degli aspetti di fratellanza che la nostra comunità intrattiene con l’America Latina attraverso i nostri missionari e tutte le persone impegnate a sostenere le popolazioni latinoamericane. In più abbiamo anche immigrati che provengono da questi Paesi».

Un angolo della mostra
Un angolo della mostra

Nelle sale allestite in oratorio si possono ascoltare le testimonianze di padre Diego Pelizzari, don Piero Legrenzi ed Emanuela Bizioli, ma anche scoprire il Perù attraverso gli scatti del fotografo Matteo Zanga, vedere alcuni video reportage di Giorgio Fornoni, ammirare i quadri del corso di disegno del professor Italo Chiodi. Uno spazio è dedicato al ricordo di don Sandro Dordi, ucciso in Perù e beatificato pochi mesi fa. Sono esposti anche oggetti, indumenti, libri e dischi. Ci sono angoli riservati a realtà come Atromercato (Commercio equo e solidale) o l’Operazione Mato Grosso.

In mostra anche i dischi
In mostra anche i dischi

«L’America Latina è un territorio molto lontano da noi, ma in fondo viviamo tutti sulla stessa Terra – prosegue Tommy Bonicelli -. I problemi che vediamo là li possiamo ritrovare qui: cosa vuol dire essere umani, avere delle tradizioni, mantenere la propria cultura ed essere rispettati per quello che siamo».

La mostra si può visitare fino a martedì 16 agosto, tutti i giorni dalle 17 alle 23. Venerdì 12 agosto, alle 17,30, visita guidata e a seguire aperitivo a tema. Info sulla pagina Facebook del VDO Art Group.

Condividi su:

Continua a leggere

Sabato il palio degli asini di San Lorenzo
A Decoder “I misteri delle pietre della Presolana”