Notizie

Terremoto, in partenza volontari dalla Croce Blu di Gromo

Sono in partenza dodici volontari dell’Anpas del Comitato provinciale di Bergamo di cui 4 specialisti con esperienza in terremoti in forza alla Croce Blu di Gromo.

La destinazione è Amatrice dove gli operatori hanno il compito prima di tutto di effettuare alcune valutazione per poi procedere con l’installazione e gestione di un nuovo campo da 250 posti. Le attrezzature al seguito sono in dotazione alla colonna mobile nazionale di Anpas e verranno prelevate strada facendo al magazzino centrale dell’Associazione a Montofoli in provincia di Firenze.

Per i volontari l’impegno è di almeno una settimana, poi sono previsti avvicendamenti. Il personale della Croce Blu di Gromo negli ultimi decenni ha maturato esperienze in scenari in Kosovo, Emilia, Abruzzo e Umbria. Nota inoltre l’esperienza sul rischio idrogeologico per via della conformità stessa dell’alta valle Seriana. Recentemente sono stati impegnati in un progetto europeo con esercitazioni in Austria. Insieme agli uomini della Croce Blu di Gromo partiranno volontari della Croce Bianca di Bergamo e della Croce Azzurra di Almenno.

Anpas colonna mobile protezione civile

Condividi su:

Continua a leggere

25 anni dopo la morte del Beato Alessandro Dordi
Terremoto, devolvere gli utili delle feste?