Notizie

Violenza sulle donne, una mostra a Clusone

“Camminando sulla linea rossa“: è il titolo della mostra itinerante che sarà possibile visitare a Clusone al mattino di sabato 20 agosto in piazza Orologio. Dodici pannelli presenteranno la violenza di genere con i dati che descrivono il fenomeno, i tipi di violenza, le parole che legano i meccanismi di isolamento e le possibilità che ci sono per uscirne. L’iniziativa è promossa dalla Consulta dei Giovani di Clusone in collaborazione con l’associazione Fiore di Loto e il Consultorio Centro Famiglie Mani di Scorta di Treviolo a cui appartengono i pannelli.

«La Consulta dei Giovani – spiega Silvia Grassi, membro della Consulta dei Giovani di Clusone – da sempre si occupa di cultura e di politiche sociali e giovanili. Organizziamo ogni anno la manifestazione  “Viviamo Clusone” e inseriamo visite guidate gratuite in ogni nostra iniziativa. Ci occupiamo inoltre di educazione ambientale e valorizzazione del territorio. Da quest’anno abbiamo iniziato anche una collaborazione con l’associazione Fior di Loto per la promozione della lotta contro la violenza sulle donne».

«Il consultorio – spiega Silvia Liberatore, psicologa presso il consultorio Mani di Scorta di Treviolo – da diverso tempo si sta interessando del fenomeno della violenza di genere con diverse iniziative, chiaramente offrendo consulenza psicologica e sociale alla donna che chiede aiuto e stiamo provando anche a occuparci della sensibilizzazione della violenza di genere. In tal senso promuoviamo questa mostra che ha già avuto modo di essere esposta in diversi contesti e ora grazie all’associazione Fior di Loto sta per avere diverse occasioni di visibilità in valle Seriana».

L’Associazione Fior di Loto opera sul territorio della media e alta valle Seriana dal 2008 con lo scopo di offrire vicinanza e supporto alle donne maltrattate con uno sportello di ascolto in cui operatrici formate seguono la donna nel percorso di uscita. La segreteria telefonica è attiva 24 ore su 24. I numeri di telefono sono 035 710868 e 345 3456285.

Ecco gli orari del punto di primo ascolto:

lunedì dalle 16:30 alle 18:30;

martedì dalle 21:30 alle 23:00 (solo sportello telefonico);

mercoledì dalle 15:30 alle 17:30;

giovedì dalle 10:00 alle 12:00 (solo sportello telefonico);

1° e 3° sabato del mese dalle 09:30 alle 11:30;

La sede è a Gazzaniga (BG) in Via A. Manzoni, 15. Per maggiori informazioni http://www.associazionefiordiloto.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Quando il cane viene morso da una vipera
Alla scoperta della Val Sanguigno, perla delle Orobie