Notizie

Bossico proiettata in Europa con il piano turistico dell’Università

Fine settimana intenso a Bossico: domenica la giornata assumerà una particolare importanza per via della Presentazione del progetto di ricerca “Bossico: l’altopiano del Lago d’Iseo. Dal paesaggio morenico al panorama lacuale per un turismo s-Low”. Sull’altopiano che si affaccia sul Sebino sabato e domenica, in occasione delle celebrazioni per la protettrice dei pastori Sant’Eurosia, è in programma anche la Festa della Pastorizia e dei Formaggi “Staèla, Motèla e Staèl”.

Il progetto di ricerca sarà presentato a partire dalle ore 11.30 presso la sala Consiliare del Comune di Bossico. È stato invitato anche il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina. Saranno presenti il Magnifico Rettore Università degli Studi di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini; Matteo Rossi, Presidente della Provincia di Bergamo; Alessandro Bigoni, Presidente Comunità Montana Laghi Bergamaschi e Federica Burini, CST – DiathesisLab, Università degli Studi di Bergamo. Al dibattito interverranno: Paola Sterni, Presidente Associazione Bossico Borgo Turistico Diffuso, Patrizia Gandini, ProLoco di Bossico e Roberto Seppi, Consulente per lo sviluppo turistico.

«Al progetto – spiega Marinella Cocchetti, assessore al Turismo del Comune, – sta lavorando l’Associazione Bossico Borgo Turistico Diffuso che, a seguito di un incarico dell’amministrazione comunale, ha contattato l’Università degli Studi di Bergamo per procedere con la redazione del piano turistico».

«Il progetto – si legge nella descrizione – ha l’obiettivo di analizzare le potenzialità del territorio di Bossico e di prospettare una valorizzazione progressiva delle sue risorse, a partire dalla scala locale, per poi identificare una reticolarità con le valli e i territori limitrofi e infine prospettare una connettività nell’ambito di un network europeo costruito dall’ateneo orobico con altri sette partner europei (Beauvais, Cambridge, Charleroi, Girona, Lubecca, Santander)».

La Festa della Pastorizia prende invece il via sabato sera con la cena a base di formaggi locali “Cena Gustabossico… Formaggio che passione”. Domenica mattina il laboratorio “L’erborinatura del formaggio” (ore 10, prati di Villa Aventino, iscrizione obbligatoria entro venerdì). Alle 11.45 una dimostrazione con al lavoro i cani da pastore. Nel pomeriggio la processione con la statua di Sant’Eurosia, l’incanto della pecora e dimostrazioni di tosatura della pecora. Per tutta la manifestazione è possibile acquistare formaggi tipici del territorio.

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone: compiti delle vacanze, servono o sono inutili?
Aereo fuori pista a Orio, pubblicata la prima relazione sull’incidente