FeaturedNotizie

Casnigo, un campo nuovo di zecca per i ragazzi

È un vero e proprio gioiello: un piacere camminarci sopra, figurarsi correr dietro a una palla. Per i bambini della Juvenes Gianni Radici sarà uno spasso poter giocare sul nuovo campo da calcio di Casnigo. L’impianto, completamento riqualificato e con un fondo in erba sintetica, sarà inaugurato domani (giovedì 8 settembre) alle 20.

I lavori sono stati portati a termine in poco più di tre mesi. A maggio il Comune di Casnigo ha concesso la conduzione e la gestione del centro alla neonata Associazione sportiva dilettantistica, l’intervento è stato completato pochi giorni fa. Una scommessa vinta a tempo di record.

«Sono sorpreso anch’io di questo risultato – commenta Maurizio Radici, presidente della Juvenes -. Devo fare i complimenti al nostro vicepresidente Federico Lanfranchi, che ha seguito i lavori, e a tutte le imprese impegnate in questi mesi». Maurizio Radici spende parole di ringraziamento anche per l’Amministrazione comunale di Casnigo: «Se questo campo è stato completato il merito va al sindaco Giacomo Aiazzi e all’assessore allo Sport Luca Ruggeri. Senza la loro insistenza, probabilmente non si sarebbe fatto niente».

Giacomo Aiazzi (a sinistra) e Maurizio Radici
Giacomo Aiazzi (a sinistra) e Maurizio Radici

Pochi mesi fa sul campo di Casnigo era praticamente impossibile disputare una partita di calcio, ora c’è un rettangolo di gioco da 100 metri per 60 in sintetico, omologato fino all’Eccellenza. Un risultato, secondo il primo cittadino di Casnigo, «ottenuto grazie alla Juvenes Gianni Radici che ha deciso di partire con questa iniziativa anzitutto rivolta ai giovani. Il Comune ha poi contribuito mettendo a disposizione l’impianto e un cospicuo contributo economico».

Per il Comune riqualificazione e gestione sono sempre state legate: si poteva procedere alla prima solo se ci fosse stata anche la seconda. «Non è pensabile che un centro sportivo venga utilizzato solo per le partite e gli allenamenti e poi abbandonato – sottolinea Aiazzi -.La Juvenes, invece, ha deciso di prendere in carico la gestione del campo per almeno 15 anni e questo comporta mantenere in ordine l’intera struttura».

Il nuovo campo visto dall'alto
Il nuovo campo visto dall’alto

Non è stato sistemato solo il terreno di gioco. I lavori di questi mesi hanno permesso anche di completare la messa in sicurezza delle tribune, il rifacimento della recinzione e dei sistemi di illuminazione e irrigazione, la ristrutturazione e l’ampliamento degli spogliatoi.

Ora saranno bambini e ragazzi della Juvenes a raccogliere i frutti di questo lavoro. La società ha scelto di puntare solo su di loro. Non ci sarà prima squadra. Per questo è stata creata l’Accademia sportiva calcistica «Bambini al centro»: una proposta tecnico-educativa rivolta alle categorie di base (Piccoli Amici e Primi Calci, nati nel 2011/2010/2009). Ci sarà inoltre una squadra Pulcini che disputerà il campionato Figc.

Dalla bandierina del corner
Dalla bandierina del corner

La Juvenes Gianni Radici punta molto anche sulla collaborazione con oratori, associazioni sportive locali, amministrazioni comunali. In questa scia si colloca anche il recente accordo con Blu Ssd, la società di gestione del Centro sportivo consortile «Cavalier Pietro Radici» di Casnigo. L’accordo vuole essere un primo passo per lo sviluppo di ulteriori sinergie. Blu Ssd e Juvenes hanno deciso di unire professionalità, spazi, attrezzature e personale tecnico, per garantire a bambini e ragazzi del territorio la migliore offerta formativa, educativa e sportiva.

Condividi su:

Continua a leggere

Vilminore, si realizza un nuovo parcheggio
Scivola in Presolana, arriva l’elisoccorso