Si è spento questa notte all’età di 65 anni Lorenzo Anesa, memoria storica del suono delle campane di Gandino. Lorenzo era un raffinato suonatore di campane a tastiera e di campanine, socio della Federazione Campanari Bergamaschi dai primi anni della sua fondazione.
«Lorenzo Anesa – afferma il presidente della Federazione Campanari Bergamaschi Luca Fiocchi – è stato uno dei più grandi suonatori di campane della storia della nostra tradizione e memoria storica degli antichi campanari di Gandino. Costruttore di campanine in vetro e abile esecutore del complesso repertorio gandinese, ha condiviso con gli associati della Federazione Campanari Bergamaschi conoscenze ed esperienze. Lo ricorderemo come uno dei più grandi esempi di assoluta dedizione all’arte campanaria, oggi Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine della Lombardia».
I funerali si terranno direttamente presso la Basilica Minore di Gandino mercoledì 28 settembre alle ore 10. La salma arriverà dall’ospedale di Piario, dove Anesa era degente.


















