Notizie

Lovere, aiuti a chi sistema le facciate del centro

Aiuti a chi sistema le facciate in centro storico, a Lovere. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Consulta “Agenzia per il Centro Storico”, ha attivato un bando per l’erogazione di contributi ed agevolazioni. L’obiettivo è incentivare opere destinate a migliorare l’aspetto degli edifici privati che guardano su spazi pubblici.

Sono tre le tipologie di interventi ammesse a contributo. Anzitutto il restauro o il ripristino delle superfici: intonaci, facciata vista in laterizio o pietra, tinteggiature, elementi lapidei e in laterizio (soglie, davanzali, parapetti), l’impianto pittorico e decorativo (membrature e modanature architettoniche come colonne, capitelli, basi, cornici, zoccoli). In secondo luogo, il restauro o il ripristino degli elementi di finitura: elementi lignei (porte, portoni, telai delle finestre, scuri), elementi metallici (ringhiere, inferriate, catene).

Infine, il restauro, la sostituzione, mitigazione o eliminazione degli elementi tecnologici privati: corpi illuminanti, gronde, pluviali e lattonerie, impianti  tecnologici  (condizionamento,  impianto  Tv,  impianto  elettrico,  vano contatori), impianti tecnici (campanelli, citofoni, videocitofoni), intubamento di impianti esistenti, fonte di degrado. Sono esclusi dal contributo gli interventi su fronti interni privati o verso cortili, nonché interventi provvisori.

Il contributo disponibile, in questo momento, ammonta a 17 mila euro. Le domande di ammissione devono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Lovere entro mezzogiorno del 14 dicembre 2016. Tra i criteri per la formazione della graduatoria ci sono il livello di degrado della facciata e degli elementi tecnici e tecnologici, il carattere di urgenza dell’intervento. Sono previsti bonus nel caso  l’edificio abbia ospitato eventi volti alla promozione del territorio (Lovere ARTS, Festival dei Borghi) oppure nel caso ci sia la presenza di un’attività commerciale.

I dettagli del bando si possono trovare visitando la pagina dedicata sul sito web del Comune di Lovere.

Condividi su:

Continua a leggere

Sei persone denunciate per bancarotta
Monte Arera, prove in grotta per il Soccorso alpino