A rendere più difficile una salita già di per sé complicata è arrivata anche la pioggia. Ma organizzatori e partecipanti non si sono scoraggiati. Un po’ di attesa e, appena il cielo lo ha permesso, il Palo della cuccagna ha potuto finalmente andare in scena.
La gara è una tra le attrazioni principali della Sagra del cinghiale di Peia, in programma questo fine settimana. Tre le squadre iscritte alla terza edizione. Due del paese: Peia’s Friends e Peones, i nomi. Una terza «straniera»: Porca Trota, da Barzizza di Gandino.

Il palo, di circa 8 metri, è stato messo in piedi nel cortile della scuola, grazie alla collaborazione dell’associazione «Gli acrobati della cuccagna». A vincere sono stati i Peia’s Friends, che sono arrivati in cima impiegando solo 37 secondi. Ma la gara è stata combattuta: anche la squadra di Gandino è riuscita a toccare uno dei salumi appesi sulla sommità. Divertimento per il pubblico, accorso ancora una volta numeroso.

Anche la Sagra si è rivelata un successo. Tante le persone che in questi due giorni hanno raggiunto il paese della Val Gandino per gustare le specialità a base di cinghiale. Molto apprezzato anche il contorno di eventi e appuntamenti: dagli hobbisti agli spettacoli, dalle prove di tiro al piattello alla rievocazione celtica, dal raduno di Vespa alle auto in esposizione, fino al suggestivo lancio delle lanterne serale dal sagrato della parrocchiale.

«Dai commercianti alle associazioni si sono attivate un po’ tutte le realtà del paese per dar vita alle attrazioni e per dar modo di poter gustare le specialità di cinghiale – commenta il sindaco di Peia, Silvia Bosio -. Questo per noi è motivo di orgoglio perché coesione e partecipazione rappresentano il principale successo della manifestazione».
Guarda il servizio di Antenna2:
Guarda la gallery:

























