FeaturedNotizie

Riapertura delle miniere, sul tavolo 200 posti di lavoro

Miniera Gorno

Con il cambio di amministrazione comunale a Gorno gli australiani intenzionati a riaprire le miniere di Zinco e Piombo hanno cambiato interlocutori. Dopo un primo incontro giusto per fare conoscenza, ieri pomeriggio gli amministratori del paese della valle del Riso, guidati dal sindaco Gianpiero Calegari, hanno avuto modo di ascoltare una presentazione tecnica del progetto.

«Abbiamo incontrato la società Energia Minerals – spiega il primo cittadino -. Con questa riunione operativa abbiamo chiesto di spiegarci il loro progetto e la Società ci ha elencato quanto stanno realizzando e tutte le loro esigenze. A nostra volta, ci siamo impegnati nel giro di una ventina di giorni a fare sapere le nostre esigenze. Definite le richieste delle parti inizieremo a ragionare su un accordo».

«In due anni – continua Calegari – dovrebbero pulire e sistemare la Riso-Parina e nel frattempo allestire una realtà industriale all’esterno. Entro la fine del 2018 potrebbe iniziare la lavorazione. La laveria così come si presenta oggi non presenta più le condizioni per un ripristino e per questo si pensa a una completa ricostruzione. Ancora una volta ci hanno ribadito quello che è il progetto occupazionale di circa 200 persone. Entro la fine dell’anno ci saranno numerosi incontri con i quali sarà definita la trattativa».

Condividi su:

Continua a leggere

Val Vertova, il Comitato vuole vederci chiaro
Un dolce tipico per Albino