FeaturedNotizie

Fiorano, uno spazio per le neomamme

È soprattutto un’occasione d’incontro tra le famiglie. Uno spazio d’ascolto e riflessione. Si chiama «Neomamme insieme» ed è un’idea dell’asilo nido «Primi passi» di Fiorano al Serio.

«Si tratta di un’iniziativa partita già da qualche anno, aperta alle mamme di bambini da 0 a 9 mesi – spiega Elena Caffi, educatrice al nido -. Il senso è creare uno spazio d’incontro, invitare le mamme ad uscire di casa e a svincolarsi dalla dimensione dei primi mesi, trovare uno spazio e un tempo per sé, incontrare altre mamme e confrontarsi con altre esperienze. Inoltre, l’obiettivo è mettere a tema le dimensioni educative che attraversano la neogenitorialità. Quindi, confrontarsi su quelle che sono le gioie e le fatiche del difficile mestiere dell’educare, consapevoli che non ci sono risposte o ricette univoche».

L'asilo nido «Primi passi»
L’asilo nido «Primi passi»

All’interno del nido, dunque, verrà allestito uno spazio per l’accoglienza delle mamme, dei loro bambini e delle loro bambine. «Sarò presente io e accompagnerò le famiglie durante questo cammino – prosegue Elena Caffi -. L’iniziativa è strutturata in due cicli: il primo dal 9 novembre al 21 dicembre, il secondo dal 1° marzo al 12 aprile. L’orario è tutti i mercoledì dalle 16 alle 17,30. Il numero minimo è di quattro famiglie, il massimo di otto».

La quota di partecipazione è di 10 euro per ogni singolo ciclo. L’iscrizione va effettuata all’ufficio Servizi sociali del Comune di Fiorano. Per informazioni è possibile chiamare l’asilo nido allo 035.711474 e parlare con Elena Caffi.

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Vertova, ladri messi in fuga con il cellulare
Terremoto, partita la Croce Blu