FeaturedNotizie

Con i fondi Bim in sicurezza la strada per il Monte Pora

In alta valle Seriana, con l’assegnazione dei fondi Bim approvata nel mese di settembre secondo la ripartizione prevista dalla Comunità Montana della valle Seriana, sarà possibile realizzare opere importanti.

Nel dettaglio sono previsti 450.000 euro per il miglioramento della viabilità di accesso dell’ospedale di Piario, 215.000 euro per la manutenzione della strada Cunella, 15.000 euro per la progettazione del Centro Diurno Disabili, 400.000 euro per la manutenzione della strada per il Monte Pora, 392.500 euro per le scuole medie di Ponte Nossa, 37.000 euro per il potenziamento delle dotazioni della scuola di Premolo, 37.500 per la riqualificazione urbana della località Plazza a Chignolo di Oneta, 102.500 euro per il collegamento a Parre della pista ciclopedonale, 94.000 euro per l’accantonamento per il fondo rischi con priorità alla caserma di Clusone. Per l’alta valle Seriana sono in arrivo complessivamente circa 1.900.000 euro.

Con il contributo per la messa in sicurezza della strada che porta al Monte Pora saranno realizzati 37 interventi. «I tecnici – spiega il vice sindaco Guerino Ferrari – hanno lavorato celermente: è già stata fatta la conferenza dei servizi, abbiamo già sviluppato il progetto di massima e tra una settimana prevediamo di avere il progetto definitivo. Tempo permettendo gli interventi dovrebbero essere cantierati nella primavera del 2017».

«Sono opere di messa in sicurezza di diversi punti critici – continua Ferrari – che prevedono il rilascio di materiale pericolante, la realizzazione di muri di sostegno e il posizionamento di reti per arginare la caduta di massi di piccola o media dimensione».

Un intervento importante per due motivi: per le circa 1000 unità abitative tra Colle Vareno (Comune di Angolo Terme) e quelle del Monte Pora e per l’attrattiva turistica dell’area non solo in inverno.

strada-monte-pora-2-2

Condividi su:

Continua a leggere

Calcio, nel recupero l’AlbinoGandino cala il poker
Clusone, la nuova età del ferro di Alessandro Zanni