Liberare le città dai rifiuti: è questa la parola d’ordine di «Puliamo il mondo», iniziativa che quest’anno sbarca anche ad Albino. Si tratta dell’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo.
Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, «Puliamo il mondo» è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre mille gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. L’iniziativa vanta anche la collaborazione dell’associazione nazionale dei Comuni (Anci) e i patrocini del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dell’Istruzione e dell’Unione province italiane.
Anche il Comune di Albino ha aderito. L’appuntamento è per domenica 30 ottobre, alle 8 nel parcheggio della Teb. Sarà una giornata speciale, dedicata anche alla raccolta differenziata. Non dimentichiamo che quest’anno la cittadina ha iniziato il percorso per arrivare nel 2017 alla tariffa puntuale dei rifiuti. Da giugno la frazione dell’indifferenziato secco può essere smaltita solo attraverso i contenitori dotati di microchip.
Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio ecologia del Comune di Albino (035.759987, ecologia@albino.it) oppure consultare il sito dell’iniziativa.