FeaturedNotizie

La neve gela la stagione al Tagliaferri

Sono una trentina i centimetri di neve che sono caduti in quota nella zona del rifugio Tagliaferri tra la giornata di ieri e questa notte.

«Abbiamo chiuso – spiega Francesco Tagliaferri – e abbiamo raggiunto il fondovalle con l’elicottero perché da soli non riuscivamo a scendere. Troppo freddo per stare in montagna. Vento e neve farinosa non erano sicuramente le condizioni ottimali per scendere a piedi». Questa mattina la temperatura era di circa -5 gradi centigradi.

Le nevicate, in questo periodo dell’anno, non sono eccezionali al rifugio più alto della provincia di Bergamo, a quota 2328 metri (il Brunone è circa 50 metri più basso). «Ci è già successo – continua Tagliaferri -, anche lo scorso anno ha nevicato il 13 di ottobre, in passato è capitato anche il 27 settembre (nel 2008 sono scesi 70 centimetri di neve), solo che quest’anno le previsioni per i giorni successivi non ci hanno dato prospettive tali da tenere aperto il rifugio e abbiamo chiuso tutto».

La stagione al Tagliaferri quest’anno è iniziata il 4 maggio. «Giugno e luglio – aggiunge – non sono andati benissimo, ma agosto e settembre sono andati bene».

neve-tagliaferi

neve-tagliaferri-ottobre-2016

neve-al-tagliaferri_n-2

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie
Tag: Montagna, Neve, Rifugi

Continua a leggere

Ardesio, ai seggi priorità per studenti e disoccupati
Cinquina per la Vertovese