FeaturedNotizie

Piario, dopo anni finalmente si fa la bretella stradale

Se ne parla da un sacco di anni e finalmente ecco sbloccarsi la situazione della bretella stradale di Piario. Con la conferma da parte del Bim del riparto dei fondi indicato dalla Comunità Montana della Valle Seriana sono previsti 450.000 euro con i quali migliorare la viabilità del paese.

«Questa conferma – afferma il sindaco Pietro Visini – mi ha fatto molto piacere in quanto ci dà la possibilità di fare quella famosa bretella prevista sul lato est del territorio comunale, ovvero a monte dell’abitato. Un intervento quindi in grado di escludere il centro storico dal traffico pesante e magari di pensare anche all’introduzione del senso unico. Negli anni scorsi abbiamo infatti registrato problemi di staticità del versante su cui poggia la strada».

I lavori potrebbero iniziare con la primavera. Per accelerare i tempi l’amministrazione deve risolvere un paio di questioni. «Dobbiamo capire – continua Visini – se l’uscita di Ardesio dall’Unione dei Comuni Lombarda Asta del Serio, essendo il contributo destinato proprio a questo ente di cui ora fanno parte Piario e Villa d’Ogna, possa richiedere una modifica della convenzione. Altro passaggio: in provincia di Bergamo non abbiamo una Cuc (Centrale unica di committenza) che possa gestire la gara d’appalto. Potremmo affidarci in via provvisoria alla Cuc della Provincia di Brescia in attesa dell’attivazione del servizio sul nostro territorio provinciale».

piario-dove-passera-la-bretella
Piario, l’area a monte dell’abitato su cui è prevista la realizzazione della bretella

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente sulla provinciale della Valle Seriana
Gli “Orizzonti perduti” di Mario Paschetta