Capre in festa, domenica 13 novembre a Valgoglio. Al campo sportivo torna la rassegna dedicata alla capra orobica. L’evento è alla settima edizione e ogni anno richiama gente e allevatori, perlopiù della Val Seriana ma anche da fuori provincia.
«L’idea è nata perché in paese molti si erano messi ad allevare capre per passione. Partecipavano alle fiere di altri paesi e allora abbiamo pensato di metterne in piedi una noi», spiega Iuli Morstabilini, che guida il gruppo degli organizzatori. Gli allevatori presenti l’anno scorso hanno portato a Valgoglio circa 250 capi. E anche l’edizione 2016 ne vedrà sfilare un buon numero.
La manifestazione prenderà il via alle 8 con il ritrovo. Alle 9 verrà celebrata la messa dei pastori e degli allevatori. Alle 10 la benedizione degli animali e poi il via alla rassegna. Dopo pranzo, alle 14,30, sono previste le premiazioni accompagnate da un momento di animazione per i più piccoli (in caso di pioggia, premiazioni al mattino). Faranno da contorno alla manifestazione bancarelle del settore e di prodotti tipici.