Notizie

A Clusone il centro si scalda con L’Estate di San Martino

Il centro storico di Clusone si prepara a vivere una delle occasioni più partecipate (soprattutto dai giovani): L’Estate di San Martino, la festa del vino in piazza Orologio giunta quest’anno alla sedicesima edizione.

A organizzare l’appuntamento, in scena sabato 12 o domenica 13 novembre, ancora una volta la Banda Bidù, un gruppo di giovani che anche quest’anno ha raccolto il sostegno di diverse realtà della cittadina, in primis gli alpini. «Ci tengo a ringraziare le nostre penne nere – afferma Davide Balduzzi della Banda Bidù – perché non è esagerato dire che senza di loro questa manifestazione sarebbe impossibile da organizzare. Il nostro grazie va all’amministrazione comunale e vanno ricordati anche Turismo Pro Clusone, Consulta dei Giovani, Sci Club 13 Clusone, Cai, Gruppo Alpini di Fino del Monte, i nostri sponsor, Mino Scandella e Piero Giudici che ci aiutano con le visite e tutti i ragazzi e volontari della Banda Bidù. Siamo tutti un tassello fondamentale di quel grande puzzle che in quei giorni avrà come cornice la splendida piazza Orologio».

Sabato 12 novembre le cantine aprono alle ore 16. Il pomeriggio è dedicato ai bambini: alle 16.30 lo spettacolo con i burattini (con Pietro Roncelli nella corte del municipio), a seguire la merenda offerta ai bambini, poi l’aperitivo e la Séna del Bidù. Nella serata i concerti in piazza Orologio: alle 20.30 Chuck Fryers Band (Regno Unito), alle 22.30 l’esibizione di Jaime Dolce, talento newyorkese che con la sua chitarra e band propone un “Purple blues” raffinato e vigoroso.

Estate di San Martino

Domenica mattina le cantine riaprono alle 11, poi l’aperitivo musicale con i “Radio Reminds Me Yesterday”, poi il Disnà del Bidù, nel pomeriggio laboratori creativi dedicati ai bambini in collaborazione con il Mat Club, alle 15 i balli con i Danzatori Valleriani e i Folkamiseria.

Sabato alle 15, domenica alle 11 e alle 15 sono in programma anche alcune visite guidate con partenza dalla corte del municipio (itinerario: torre dell’Orologio, Basilica e Danza Macabra).

Sul menù della festa: taglieri di salumi e formaggi, casunseì alla bergamasca, salsiccia e fagioli con polenta, porchetta del bidù, pà e salam, caldarroste e torte. In piazza (in caso di pioggia) sarà montata anche una tensostruttura. 

Visita la pagina Facebook della manifestazione o il sito dell’associazione.

Estate di San Martino a Clusone

Condividi su:

Continua a leggere

Caccia, esame del Dna per gli uccelli da richiamo?
Tempi Supplementari 7 novembre 2016