È stato raggiunto il quantitativo raccolto lo scorso anno con la colletta alimentare che sabato ha visto il coinvolgimento di tanti volontari fuori dai supermercati e negozi. In alta Valle Seriana è stata raccolta una dozzina di tonnellate.
Il dato nel Bergamasco cresce: in provincia di Bergamo sono state raccolte 2.125 tonnellate, due in più rispetto l’edizione del 2015. A livello nazionale invece l’iniziativa ha visto una contrazione: il quantitativo è sceso da 8.990 t a 8.500 t. A livello nazionale sono stati coinvolti 12.000 punti vendita, 135.000 volontari e 5,5 milioni di donatori.
Anche gli alunni della scuola media Vest di Clusone hanno preso parte alla Colletta Alimentare. Con la professoressa Michela Santamaria, 6 ragazzi di terza media hanno collaborato con gli alpini di Rovetta. Alcuni di loro si sono dati da fare distribuendo i volantini dell’iniziativa, altri alle casse con gli alpini per ritirare le borse con la spesa. C’è chi ha fatto anche in prima persona la spesa. Gli alunni hanno visitato inoltre il centro di smistamento a Clusone.
Chi vedendoli ha pensato che i ragazzi avessero trovato la scusa per non andare a scuola, ricordiamo che per loro il sabato è un giorno libero, il Vest è chiuso. Hanno voluto dare anche loro il loro contributo.