FeaturedNotizie

Ardesio, il Comune introduce il bonus bebè

Primi sei mesi di mandato per la nuova Amministrazione comunale di Ardesio. Il gruppo «Lega Nord – Ardesio Rinasce» ne ha approfittato per un bilancio delle cose fatte e di quelle a venire. Tra le prime spicca il bonus per i nuovi nati, con l’obiettivo di invogliare le famiglie a restare in paese.

«Il bilancio di questi primi sei mesi è più che positivo – afferma il sindaco Yvan Caccia – . Abbiamo puntato a concretizzare le nostre azioni senza clamore mediatico. In questi giorni sul sito internet di “Ardesio Rinasce” è stato pubblicato l’elenco delle cose concrete portate a termine in questo periodo».

Tra queste il sindaco cita anzitutto «l’apertura della strada per Bani con gli interventi per la messa in sicurezza del tornante definitivamente chiusi». Inoltre, l’amministrazione ha stanziato 40 mila euro per la sostituzione del tetto in eternit del magazzino comunale in via primo maggio (i lavori dovrebbero partire in primavera).

La strada per Bani (foto sito Ardesio Rinasce)
La strada per Bani (foto sito Ardesio Rinasce)

Sempre sul fronte opere pubbliche, «stiamo pensando di dedicarci al viadotto 25 aprile con un intervento importante per la struttura del ponte. Abbiamo cominciato a stanziare dei soldi nel bilancio 2016, quantomeno per arrivare a una progettazione che dia tempi e termini definiti», spiega il sindaco.

Il viadotto 25 aprile
Il viadotto 25 aprile

Quanto al sociale, c’è una novità che riguarda il budget (circa 12 mila euro) che il Comune mette ogni anno a bilancio per le famiglie in difficoltà. «Abbiamo voluto sperimentare una formula diversa – sottolinea Caccia -. Settemila euro li abbiamo messi ancora a disposizione per le famiglie in difficoltà. Gli altri cinquemila sono stati collocati in un fondo per i bimbi nati da dicembre 2015 fino a novembre di quest’anno. In questo modo vogliamo mandare un segnale d’attenzione, anche se con un importo non eccessivo, alle giovani coppie o alle famiglie che si vogliono fermare ad Ardesio. Anche perché abbiamo notato che negli ultimi anni il Comune di Ardesio sta perdendo in termini di residenti».

Un’ultima nota riguarda il bilancio. Giovedì 22 dicembre il Consiglio comunale sarà chiamato ad approvare la manovra 2017. «Ad Ardesio è la prima volta che si riesce a portare in aula il bilancio di previsione entro il 31 dicembre – osserva il primo cittadino -. Devo ringraziare sia l’ufficio ragioneria sia l’assessore al Bilancio Bonaventura Riccardi che in questo mese e mezzo si sono impegnati perché il termine del 31 dicembre fosse rispettato. Dal 1° gennaio avremo tutti i capitoli di spesa pronti ad essere utilizzati per dare attuazione alle linee programmatiche dibattute sei mesi fa in campagna elettorale».

Condividi su:

Continua a leggere

Insegnare il bergamasco a scuola?
Antenna 2 Tg 15 12 2016