Notizie

Clusone, all’alberghiera open day con effetti speciali

L’alberghiera di Clusone è pronta a stupire con effetti speciali. Per il secondo open day, il Centro di formazione professionale punta sulla gastronomia molecolare. Cucina e chimica si sposeranno per dar vita a creazioni originali.

L’appuntamento è per sabato 3 dicembre dalle 14 alle 17. «Dopo una breve introduzione da parte mia, ci sarà la possibilità di visitare i nostri laboratori, che saranno effervescenti – spiega il direttore Amos Simoncelli -.  Abbiamo preparato delle sorprese per i nostri ospiti. Per quanto riguarda la cucina, faremo un po’ gli alchimisti con dell’attività molecolare, il top della trasformazione chimica. Sono esperimenti che colpiscono molto i ragazzi delle medie».

Ma le sorprese non si fermano all’open day. «Il 16 dicembre avremo anche una “Cena con delitto” – prosegue il direttore del Cfp -. Ci sarà una compagnia teatrale che metterà in scena un giallo durante la serata. Arrederemo anche l’ambiente in modo un po’ noir, un po’ gotico».

I ragazzi dell’alberghiera sanno farsi valere anche lontano da casa. «Il 26 novembre abbiamo partecipato a Job&Orienta di Verona, dove con uno show cooking con 6 allievi abbiamo servito 500 persone  – aggiunge Simoncelli -. Siamo stati gratificati da un attestato di Regione Lombardia. L’anno prossimo ci hanno chiesto di gestire tutti e tre i giorni. E sì che di scuole alberghiere ce ne sono. Vuol dire che i ragazzi e gli chef sono stati molto bravi».

Uno show cooking è stato proposto anche nel corso della cena che ha concluso il progetto con l’Associazione Idem: gli allievi hanno preparato in sala diversi piatti poi serviti agli ospiti. «Vogliamo mettere in gioco i ragazzi – sottolinea il direttore -, dare loro lo spazio per essere protagonisti. Non tanto per competere con la televisione, quanto con le loro emozioni: se loro si mettono in gioco davanti a 120 persone credo sia molto più che una scuola».

Il Centro di formazione professionale di Clusone, nel polo di Villa Barbarigo, propone indirizzi che spaziano lungo tutta la filiera alimentare: operatore agricolo, cucina, pasticceria e panificazione, servizi di sala bar.

Condividi su:

Continua a leggere

Lovere si prepara al Natale
PromoSerio eventi dal 2 al 4 dicembre 2016