FeaturedNotizie

Comenduno, la magia del presepe nella grotta

È tra i più conosciuti e ammirati della Val Seriana, se non dell’intera Bergamasca. Il presepe di Comenduno, allestito per la prima volta nel 1982, conserva immutato il suo fascino. Non è solo una questione di casette, statuine, movimenti e luci. Ad incantare è soprattutto il contesto: la grotta di via Sottocorna.

«Il presepe ha la fortuna di essere incorniciato in questa cavità naturale – osserva Andrea De Virgiliis, dell’associazione «Amici del presepe» di Comenduno -. In questa cornice i volontari hanno voluto unire all’iconografia classica della Natività, le figure e i lavori che un tempo si svolgevano nella Media Val Seriana».

 

Tantissimi i movimenti: il mulino, l’asino che fa girare la mola, i boscaioli e tanti altri. Ci sono effetti come la neve, l’alternarsi del giorno e della notte. Non manca l’acqua, con piccoli ruscelli che scorrono. Un discorso a parte lo meritano le statuine: quelle più grandi, in terracotta, sono realizzate da un artigiano di Gandino.

Dietro a tutto questo c’è un enorme lavoro. «I volontari, tutti pensionati, iniziano con la pulizia della grotta dalla metà di novembre – prosegue Andrea De Virgiliis -. Segue la realizzazione del presepe: quasi mille pezzi da posare. Significa lavorare sette giorni alla settimana da mattina a sera».

Scopri nel video giorni e orari d’apertura:

Condividi su:

Continua a leggere

Buon Natale
Antenna 2 Tg 24 12 2016