Home Notizie Punto nascita, la protesta davanti all’ospedale

Punto nascita, la protesta davanti all’ospedale

Come era prevedibile oggi tante persone si sono recate a Piario per prendere parte alla manifestazione di protesta organizzata per dire no alla chiusura del punto nascita.

Nei giorni scorsi più forze politiche hanno espresso il parere contrario al provvedimento. Dal Ministero e dalla Regione è emersa la volontà di intervenire per fare qualcosa per evitare la chiusura, ma i sindaci del territorio, che nei giorni scorsi hanno effettuato un presidio fuori dell’ospedale, hanno voluto comunque portare la propria gente in strada.

piariooo2

Amministratori giunti da tutta la Valle Seriana, anche dalla Valle di Scalve e dal Sebino.

piario449

Raccolta firme durante la protesta
Raccolta firme durante la protesta, hanno siglato quasi tutti i primi cittadini della Valle, anche alcuni sacerdoti
protesta-a-piario-563
Le firme dei primi cittadini

Su un documento promosso dalla Comunità Montana e dal Comune sono state raccolte le firme dei sindaci della valle. Entro lunedì saranno raccolte anche le sigle dei primi cittadini questa mattina assenti (ma rappresentati da propri delegati). Tutti i cittadini possono aderire alla petizione recandosi nei comuni del territorio (è necessario esibire la carta d’identità) e sulla piattaforma change.org. 

I primi ad arrivare gli amministratori della Valle Brembana
Il presidente della Comunità Montana della Valle Brembana Alberto Mazzoleni e Patrizio Musitelli presidente dell’Ambito della Valle Brembana

La protesta di Piario è stata appoggiata da amministratori anche dei territori vicini. I rappresentanti della Valle Brembana questa mattina sono stati i primi ad arrivare sul posto. Rappresentata anche la Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi con il presidente Alessandro Bigoni. Tra gli Scalvini giunti quest’oggi a Piario il sindaco di Vilminore Pietro Orrù e gli ex primi cittadini di Vilminore e Colere Guido Giudici e Angelo Piantoni.

protesta-a-piario-247
Pietro Orrù e Guido Giudici

Tante persone hanno espresso il loro pensiero mostrando eloquenti cartelli. Anche i bimbi hanno partecipato alla protesta.

protesta-a-piario-473 protesta-a-piario-732

La "Tregua di Piario". Da sinistra a destra: Angelo Capelli, Paolo Franco, Mario Barboni, Daniele Belotti e Roberto Anelli.
Da sinistra a destra: Angelo Capelli, Paolo Franco, Mario Barboni, Daniele Belotti e Roberto Anelli.

Questa mattina a Piario erano presenti tutti i consiglieri regionali del nostro territorio: Jacopo Scandella, Dario Violi, Angelo Capelli, Mario Barboni, Roberto Anelli e Silvana Saita.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here