Notizie

A Schilpario si prepara la neve

L’ufficio turistico dice che sarà pronta per domenica, il sindaco Claudio Agoni già domani, fatto sta che ormai ci siamo: a Schilpario presto sarà praticabile la pista di sci di fondo (almeno un primo anello).

In questi giorni, complici il bel tempo e le rigide temperature, i cannoni sono entrati in funzione e in queste ore si sta provvedendo a battere il fondo.

La pista di Schilpario, attraverso accordi presi con la Fisi, dovrà garantire un tracciato per l’allenamento non solo per le società della zona.

«Questo è il punto più freddo del paese – spiega il sindaco Claudio Agoni -, qui riusciamo a produrre la neve, mentre nella zona degli impianti ci sono tre gradi in più e per ora l’impianto di innevamento artificiale non può entrare in funzione. Abbiamo lavorato con quattro cannoni, speravamo di ottenere più neve, ma siamo riusciti comunque ad avere un buon risultato. Da domani dovrebbe essere già praticabile un piccolo anello. La prossima settimana farà più freddo e noi ci stiamo attrezzando».

Nei mesi scorsi la pista è stata inoltre oggetto di alcuni interventi di manutenzione, in alcuni punti è stata ampliata per garantire 8 metri di larghezza e, sfoltendo alcune piante ai margini della pista, l’innevamento sarà garantito anche dalle nevicate.

pista-fondi-schilpario-neve

Alla pista di discesa i cannoni dovrebbero entrare in funzione la prossima settimana, mentre in questi giorni sono al lavoro gli operai e le ditte che stanno completando la struttura di appoggio alla pista. Altra novità: quest’anno la pista sarà anche illuminata. Il servizio andrà in onda questa sera nel telegiornale di Antenna2 alle ore 19.20 (canale 88).

schilpario-pista-da-sci

Condividi su:

Continua a leggere

La storia di Franco Tonoli
I vigili del fuoco cercano giovani bergamaschi