Notizie

Com’è andato il 2016 in aeroporto

Aeroporto Orio al Serio

Un anno decisamente positivo, quello appena trascorso, per l’aeroporto di Orio al Serio. Lo scalo bergamasco ha infatti chiuso il 2016 con un consuntivo di oltre 11 milioni di passeggeri (nuovo record). C’è stato un aumento del 7,26% rispetto al 2015, quando venne raggiunta quota 10,4 milioni.

«Il risultato conseguito nel 2016, a cui ha contributo in termini generali l’ulteriore crescita del load factor (il carico, ndr) sui voli di linea e che si accompagna a uno dei migliori indici di puntualità su scala mondiale nella categoria aeroportuale corrispondente ai volumi di traffico, consente di consolidare la terza posizione nella classifica degli aeroporti nazionali dopo Roma Fiumicino e Milano Malpensa», fa sapere Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto.

Sul fronte delle merci, da registrare la diminuzione del 4,2% dei movimenti cargo, che corrisponde in media a un volo giornaliero in meno. C’è una sostanziale conferma dei livelli di movimentazione, attestati nel 2016 a circa 118mila tonnellate, – 2,7% rispetto al 2015. Numeri che hanno consentito, prosegue Sacbo, «di conservare funzione e valore primari del polo logistico courier».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Il Carroccio mette gli sci
Quattro appuntamenti per 7 milioni di euro