FeaturedNotizie

Gli interventi del 2016 per i Vigili del Fuoco di Clusone

Anche nel 2016 i Vigili del Fuoco di Clusone hanno reso un servizio importante per il territorio dell’alta Valle Seriana e della Valle di Scalve. Il numero degli interventi può sembrare contenuto, nel complesso sono stati 313, ma si tratta di urgenze tutte di un certo peso. Scorporando il dato per tipologia 91 uscite hanno riguardato gli incendi, 35 gli incidenti, 56 il soccorso a persone, 131 interventi di diversa natura (allagamenti, cadute massi, ricerche persone, aperture porte, bonifiche da vespe).

Dai numeri si denota l’aumento di casi in cui sono stati soccorsi anziani soli in casa. Uno degli interventi più particolari nel 2016, che sfugge anche dalle consuete categorie delle statistiche, è stato il salvataggio di una mucca finita in un dirupo il 27 maggio sopra Cerete Alto, bovino recuperato con l’elicottero.

Il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Clusone rende un servizio importante sul territorio accorciando di fatto i tempi di intervento. In numerosi casi anche quest’anno la presenza sul territorio dei pompieri H24 ha permesso di portare soccorso in tempo in molte situazioni: vedi il caso degli incidenti stradali e degli incendi che hanno interessato tetti di abitazioni.

I 28 uomini in forza al distaccamento, distribuiti su quattro turni, dal primo gennaio dovranno occuparsi anche degli incendi boschivi, mansione ereditata dal Corpo Forestale dello Stato e le cui risorse umane sono confluite nell’Arma dei Carabinieri e nei Vigili del Fuoco.

Condividi su:

Continua a leggere

Dal Governo fondi per le aziende seriane e dei laghi
Basta bus agli Spiazzi, il Comune ci mette due pezze