Notizie

Sci nordico, tutto pronto per il Bergamo Ski Tour

Alta Valle Seriana e Valle di Scalve si preparano a diventare capitale dello sci nordico italiano. Domani (venerdì 20 gennaio)scatta la prima edizione del Bergamo Ski Tour, gara a tappe che vedrà competere i migliori giovani del panorama nazionale.

La Pista degli Abeti di Schilpario, la Spessa a Clusone e la rinnovata pista degli Spiazzi di Gromo attendono più di 300 atleti. Nonostante la mancanza di neve naturale, il comitato organizzatore ha lavorato duramente affinché le tre competizioni si potessero svolgere secondo il calendario programmato. Grazie all’innevamento artificiale, i campi di gara sono in perfette condizioni e pronti a diventare teatro di sfida.

Già stasera, dalle 17 nella sala del palazzo del ghiaccio di Schilpario, sono in programma le riunioni dei capi squadra e della giuria unica. Alle 20,30, nella piazza Cardinal Maj, si prosegue con la consegna dei pettorali e dei gadget.

Ultimi preparativi a Clusone

Domani la manifestazione entra nel vivo con la prova individuale a cronometro in tecnica libera tra i boschi di Schilpario. Sabato 21 gennaio, sulle pista della Spessa di Clusone, gli atleti si cimenteranno in una gara sprint in tecnica classica che permetterà ai trenta finalisti di ricevere un bonus di tempo poi sottratto dal tempo totale. Le prime due gare assegnano anche i titoli del Campionato italiano giovani, individuale tecnica libera e sprint.

Domenica 22 gennaio la tre giorni si conclude agli Spiazzi di Gromo con una prova ad inseguimento in tecnica classica. Ai vincitori di ogni categoria sarà assegnato il primo trofeo a ricordo del compianto ingegner Gianmaria Righetti di Gromo. Durante tutta la manifestazione l’accesso ai campi gara è gratuito.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

A Parre il Winter Rock Festival
Canone Rai, 2017 con nuove regole