Notizie

Ardesio, torna la Fiera delle capre

Appena il tempo di archiviare la «Scasada del Zenerù» e già ad Ardesio è in arrivo un altro appuntamento, sempre con la regia della Pro loco. Domenica sono in programma la diciottesima Fiera delle Capre e la sedicesima mostra dell’Asinello.

L’evento è ormai un punto di riferimento per gli allevatori di professione e gli hobbisti, che ogni anno scelgono Ardesio per partecipare al concorso ovo-caprino legato alla rassegna. Sono circa 50 quelli presenti ogni anno. I visitatori, invece, superano ormai quota 3.500 e provengono da tutta la Lombardia. Ma le protagoniste sono soprattutto le capre: la capra orobica, la bionda dell’Adamello, le capre Saanen, le camosciate e la frisa valtellinese.

La fiera non è solo un’occasione di confronto tra gli addetti del settore, ma anche un’opportunità per riscoprire il centro storico di Ardesio e partecipare ai numerosi eventi che contraddistinguono la manifestazione.

Fiera delle capre Ardesio
Re e regina dell’edizione 2016

Si inizia alle 7 con le iscrizioni, alle 8 le preselezioni di categoria e alle 9,45 l’inizio del concorso ovo-caprino e le premiazioni, che saranno effettuate al termine di ogni valutazione di categoria. Alle 10,30 sarà proposta una degustazione guidata di formaggi caprini e dei prodotti “Atelier da Giorgio – Maison dei Sapori”, presentati da esperti del settore presso l’Albergo Ardesio “da Giorgio”. Alle 11 il primo concerto della giornata: un viaggio nel panorama folk della bergamasca con il gruppo seriano “Aghi di Pino”. Da mezzogiorno sarà possibile pranzare in alcuni ristoranti e bar con menù a prezzo convenzionato.

Non mancheranno le bancarelle: stand di prodotti tipici bergamaschi e non solo, attrezzature e mezzi agricoli, artigianato e abbigliamento del settore. Tra le novità dell’edizione 2017, uno spazio dedicato ai macchinari agricoli, allestito al parcheggio dell’ufficio tecnico comunale. Saranno presenti anche quest’anno l’AsinoInforma con gli Amici del Raglio e alcuni esemplari di asini romagnoli, il maniscalco e il cestaio.

Fiera delle capre Ardesio

Numerosi gli eventi di contorno. Per i più piccoli, momenti di svago con il battesimo della sella su pony e, dalle 10 alle 13, mungitura per bambini sul piazzale Ponte Rino. Durante tutta la giornata, tuffo nel passato con i giri in carrozza nelle vie del centro e grande divertimento con la prova di abilità “Vinci la Motosega”.

Alle 11,30 e poi alle 14 presso l’oratorio andrà in scena lo spettacolo acrobatico con mucca e capra, cavallo e quad “Eric Show”. Sarà inoltre possibile visitare le esposizioni “CaprAmica” e “Le Capre di Tecla”, allestite nelle sale del rinnovato Museo Meta, oltre alla mostra fotografica “Ricordi” che racconta Ardesio e i suoi personaggi. E ancora: alle 15 la visita guidata gratuita al Santuario della Madonna delle Grazie, alle 15.30 il concerto pomeridiano con il gruppo country “Dixie Roosters”.

L’appuntamento con la fiera sarà preceduto, sabato 4 febbraio alle 20,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Ardesio, dal convegno “Vivere in montagna: Protagonisti!”. Si parlerà delle opportunità e del futuro della vita in montagna.

L’intervista al presidente della Pro loco Simone Bonetti:

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Elementari di Cerete, buoni segnali per l’arrivo del contributo
La passione per le api e il nomadismo