Decoder

Bergamo, la Russia non è lontana

Bergamo e Mosca sembrano lontane, ma nei fatti non è così: le due città sono collegate quotidianamente da un volo diretto. Il vettore aereo è solo il mezzo di trasporto per gli spostamenti, ma la frequenza è anche il simbolo dell’intensità dei rapporti.

Diverse aziende orobiche guardano infatti al mercato russo, tante fanno parte anche di Confindustria Russia. Nel frattempo crescono anche i punti di contatto culturali.

Quest’anno, il 2 marzo, ricorre un anniversario importante: duecento anni dalla morte di Giacomo Quarenghi. Nato nel 1744 a Rota d’Imagna, Quarenghi è stato uno dei principali realizzatori dell’architettura neoclassica in Russia, uno dei maggiori interpreti dell’eredità del Palladio.

In studio a Decoder, con Andrea Filisetti, sono intervenuti Adriano Dell’Asta, docente di Lingua e Letteratura Russa all’Università Cattolica del Sacro Cuore e vice presidente della Fondazione Russia Cristiana; Maria Chiara Pesenti, docente di Lingua Russa all’Università degli Studi di Bergamo; John John Motta, vice presidente di Confindustria Russia; Matteo Baù, direttore Commerciale Non Aviation di Sacbo e Francesco Bonanno Gaetani, Export Region Sales Manager di Gewiss.

Condividi su:

Continua a leggere

Alberghiera Clusone, iscrizioni in linea
Non vuoi pagare il canone? Occhio alle scadenze