Notizie

Elementari di Cerete, buoni segnali per l’arrivo del contributo

Cerete attende da tempo un contributo di 1.650.932 euro, pari all’80% dell’ammontare necessario (2.063.655 euro) alla realizzazione della nuova scuola primaria a Cerete Basso. Lo scorso anno, ad aprile, il Comune si è infatti classificato al quinto posto della graduatoria regionale. Anche se l’erogazione delle risorse non è stata ancora ufficializzata, ci sono tuttavia segnali incoraggianti.

«Si muove qualcosa – spiega la prima cittadina Cinzia Locatelli -. Siamo stati contattati da un’agenzia incaricata dal Ministero di sentire tutte le amministrazioni coinvolte nei progetti che saranno avviati nel corso del 2017. Abbiamo avuto un incontro proprio ieri. Ci hanno detto che il progetto di Cerete sarà finanziato, pare, senza ombra di dubbio. Ci tengo tuttavia a sottolinearlo: non abbiamo ancora un documento della Regione che lo certifichi. Questo è dovuto al fatto che la Corte dei Conti sta verificando tutte le procedure finalizzate alla pubblicazione del decreto. In ogni caso questo contatto con l’agenzia è certamente un buon segno».

La mancanza dell’ufficialità ha congelato tutto e ora sembra difficile immaginare che l’intervento possa essere completato durante la pausa estiva. «Non sappiamo ancora in quale mese di quest’anno potremo dare il via ai lavori – afferma la prima cittadina -, la procedura è abbastanza complessa, bisogna considerare anche i tempi per il bando di gara. A ogni modo, l’obiettivo che ci siamo prefissati: quello di riqualificare la scuola primaria, sembra essere vicino».

Condividi su:

Continua a leggere

In negozio spariscono i soldi dalla borsa
Ardesio, torna la Fiera delle capre