Ha 65 anni, ma non li dimostra. Conserva intatta la freschezza di un tempo: vivacità, allegria e una buona dose di umorismo. Il Carnevale clusonese è ancora pronto a stupire e divertire.
La tradizionale sfilata dei carri si tiene come sempre il martedì grasso. Ma per il 28 febbraio le previsioni meteo non promettono nulla di buono. Gli organizzatori hanno però già pronto il piano B. «Fino a lunedì continueremo a lavorare affinché la sfilata parta puntualmente martedì 28 – spiega Benedetta Contardi, della Turismo pro Clusone -. Se lunedì le previsioni daranno ancora pioggia battente, il Carnevale sarà spostato a domenica 5 marzo».
Si ripeterebbe così la situazione di un anno fa, quando la sfilata venne spostata al sabato successivo. «Questa volta abbiamo scelto la domenica perché sia sabato 25 che sabato 4 marzo a Clusone c’è lo “Sbarazzo”: i commercianti chiuderanno la stagione dei saldi per poi presentare la nuova collezione primavera-estate».
In attesa di capire se ancora una volta Giove pluvio metterà la firma sul Carnevale, è possibile già dare qualche anticipazione sulla sfilata. «I carri iscritti sono 6 – spiega ancora Benedetta Contardi -. Ci saranno l’oratorio di Clusone, il gruppo “Non è mai troppo tardi”, le Fiorine (prime lo scorso anno, ndr), l’Unità pastorale di Castione, Bratto e Dorga, la scuola primaria di Clusone e un carro proveniente da Piario».
La sfilata partirà alle 14 dal parcheggio del campo sportivo. Dopo aver percorso il viale della stazione e viale Gusmini, arriverà alla nuova rotatoria per poi salire lungo il centro storico attraverso piazza Paradiso, piazza Uccelli e arrivare quindi in piazza dell’Orologio, dove la giuria assegnerà i voti decisivi per la classifica finale.