FeaturedNotizie

Un piano d’emergenza per quattro comuni

Quattro comuni, un solo piano di emergenza. Le amministrazioni dell’Unione Alto Serio (Gandellino, Gromo, Valbondione e Valgoglio), grazie anche al contributo economico del Bim, hanno aggiornato le procedure operative per intervenire in caso di calamità.

Il lavoro è stato svolto dallo Studio Gea e condotto in stretta collaborazione con la Croce di Blu di Gromo. Verrà presentato sabato 11 febbraio, alle 11, nella sala consiliare del municipio di Gromo. All’incontro, oltre agli operatori degli enti locali, sono invitati anche i cittadini dei quattro comuni.

«La finalità di questo progetto è quella di stimolare negli amministratori e nella popolazione il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione e la fattiva partecipazione anche alla costituzione di un “gruppo di volontari” per la Protezione Civile», sostiene il presidente dell’Unione Alto Serio (e sindaco di Valgoglio), Eli Pedretti.

Attraverso il nuovo studio, «sono stati individuati i punti critici e predisposti gli scenari di rischio in modo da poter affrontare correttamente sia in termini di controllo che di gestione le varie fasi operative delle emergenze», aggiunge Pedretti.

In particolare, sono state definite delle procedure d’intervento per ogni singola emergenza, come il presidente dell’Unione spiega in questa intervista rilasciata ad Antenna2.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 06 02 2017
L’Atalanta batte il Cagliari, continua il sogno Europa