Notizie

Un video per salvare la vita dei bambini

Per salvare la vita a un bambino che rischia il soffocamento è fondamentale sapere cosa fare e agire in fretta. Per questo sta per essere distribuito negli asili e asili nido della Lombardia, nonché in tutte le  strutture sociosanitarie della regione, un video che mostra come comportarsi in situazioni di emergenza.

Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) e Regione Lombardia hanno messo in campo il progetto “Salvare un bambino: guida alle manovre di disostruzione pediatrica”, presentato oggi a Brescia. C’erano il presidente della Commissione regionale “Sanità e assistenza” Fabio Rolfi, il direttore di Areu Alberto Zoli, il primario del pronto soccorso pediatrico degli Spedali Civili di Brescia Alberto Arrighini e la dirigente dell’Ufficio Scolastico di Brescia Federica Di Cosimo. In teleconferenza era collegato l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. Tutti hanno insistito sulla necessità di promuovere su questo tema una formazione ad ampio raggio.

«Ogni anno in Italia sono segnalati almeno 50 casi di soffocamento che interessano i bambini, il 60% dei quali riguardano bambini di età inferiore ai 4 anni – ha spiegato Fabio Rolfi -. Poco può fare in questi casi il personale medico del pronto soccorso, perché solo la tempestività può salvare la vita dei bambini a rischio soffocamento. E la tempestività può essere garantita solo da chi è lì in quel preciso momento, genitore, insegnante o semplice ed occasionale passante. Ognuno di noi può essere determinante nel salvare la vita di un bambino dal rischio di soffocamento e per questo è importante che tutti possiamo apprendere le tecniche e le modalità con cui intervenire».

Il progetto, in attuazione della legge regionale sul primo soccorso pediatrico, è nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia e Areu, con l’obiettivo di fornire alcune indicazioni di primo soccorso utili su cosa fare (e su cosa non fare) in caso di emergenze nei bambini, in particolare nelle situazioni a “rischio di soffocamento”.

«La Lombardia – ha ricordato il presidente Fabio Rolfi – è stata la prima Regione italiana ad approvare una legge specifica che promuove la formazione e la conoscenza delle tecniche salvavita pediatriche a 360° gradi».

L’intero progetto è basato su indicazioni e consigli di comportamento nelle situazioni di emergenza, in particolare mentre si aspetta l’arrivo dei soccorsi sanitari, in modo da mettere in pratica manovre fondamentali per salvare la vita del bambino. Il video è stato realizzato sia in lingua inglese che in lingua italiana.

Condividi su:

Continua a leggere

Troppa pioggia e il carnevale a Clusone slitta a giovedì
Ci risiamo! Mane nobiscum