In tempi come questi può far comodo l’assunzione in un ente pubblico, anche se a tempo determinato. Quindi è un’opportunità da guardare con interesse quella che mette a disposizione il Comune di Villa d’Ogna.
In questi giorni è stato pubblicato sul sito istituzionale l’avviso di selezione pubblica per l’assunzione di un collaboratore amministrativo (categoria di accesso B3). L’impiego è a tempo determinato e parziale (20 ore settimanali) e riguarda i settori affari generali, servizi demografici e segreteria del Comune.
Per partecipare alla selezione bisogna essere cittadini italiani o di un paese dell’Unione europea, aver compiuto 18 anni, essere in possesso di diploma quinquennale di scuola media superiore o diploma di qualifica professionale conseguito al termine di corsi triennali presso istituti professionali di Stato o scuole legalmente riconosciute. Va da sé, inoltre, che è necessario non aver riportato condanne penali, non aver subito provvedimenti di destituzione o di dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione e non essere esclusi dall’elettorato attivo.
Saranno tre le prove che i candidati dovranno superare. La prima consiste in un test a risposta multipla con domande di cultura generale, nozioni sui servizi comunali (con particolare riferimento a quelli Anagrafico, di Stato Civile ed Elettorale), diritti e doveri dei dipendenti pubblici. La seconda sarà una prova attitudinale per verificare le competenze in merito all’utilizzo del computer. Infine, bisognerà superare un esame orale.
Nel caso il numero dei candidati ammessi al concorso fosse superiore a 20, il Comune potrebbe procedere a una preselezione, anche in più turni, attraverso domande con risposte prefissate sugli argomenti della prova orale.
Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate al Comune di Villa d’Ogna entro le 12 di giovedì 6 aprile. Il modulo da compilare e tutte le informazioni necessarie si possono trovare sul sito internet del Comune. Da sottolineare che sono stati pubblicati anche due bandi di mobilità (quindi rivolti a persone che già lavorano per la pubblica amministrazione): uno per un posto part-time di istruttore amministrativo (20 ore categoria C) e l’altro per un posto di istruttore amministrativo nei servizi demografici (36 ore categoria C).

















