Notizie

Fiorano, tassa rifiuti giù dell’8%

Quest’anno la tassa rifiuti peserà meno sui cittadini di Fiorano al Serio. Nel bilancio di previsione approvato durante l’ultima seduta di Consiglio comunale è stata ratificata una riduzione dell’8%.

Il risultato, spiega la sindaca Clara Poli, è stato raggiunto «grazie al lavoro svolto insieme ai Comuni di Colzate e Vertova, con cui abbiamo in convenzione la piazzola ecologica. La nuova impostazione ci ha permesso di diminuire del 40% i costi e abbassare la Tari dell’8%. Tutto questo nonostante la piazzola abbia ancora bisogno di alcuni interventi».

Nel corso della seduta si è parlato anche dell’area sotto San Fermo, dove a giugno si era verificata una frana. A mettere il tema sul tavolo è stato il gruppo di minoranza (lista civica «Nuovo corso»), attraverso un’interpellanza. «Subito dopo il dilavamento, con la conseguente frana, avevamo provveduto attraverso fondi di bilancio a sistemare il dissesto con palificazioni e muri di sostegno, proprio dove ci sono le abitazioni», prosegue la prima cittadina.

C’è però un problema con le acque di scarico. «Quello di giugno è stato un evento eccezionale, bisogna però trovare soluzioni che in caso di nubifragi permettano di portar via l’acqua. I tecnici che ci stanno seguendo hanno effettuato dei controlli dai quali è emerso che una parte di fognatura non recepisce l’acqua. La camera che dovrebbe far decantare l’acqua in eccesso funziona solo per un terzo: 300 metri cubi su un totale di 700/800. I nostri tecnici hanno trovato la soluzione e credo che presto chi di dovere interverrà per risolvere questo problema».

Condividi su:

Continua a leggere

Ladri anche nelle seconde case
Antenna 2 Tg 08 03 2017