Domenica a Gandino (dalle 7 alle 19) è in scena la tradizionale Fiera di San Giuseppe, uno degli appuntamenti più importanti per il paese della Valgandino, un evento le cui origini si perdono nei secoli, sembra già intorno al 1600.
«La Fiera di San Giuseppe – spiega Giambattista Gherardi, del Distretto delle Cinque Terre -, insieme alla festa dell’Assunta ad agosto, è uno dei momenti che un tempo scandiva la vita dei commercianti della lana. Ad agosto tornavano a casa per la festa religiosa, mentre dopo la fiera primaverile (la Fiera di San Giuseppe è sempre alla quarta domenica di quaresima) partivano per terre lontane».
Nell’anno in cui Bergamo (insieme a Brescia, Cremona e Mantova) è Capitale Europea della Gastronomia, a Gandino si cerca di dare valore anche alle eccellenze agroalimentari, in particolare ai prodotti a chilometri zero con la “Cittadella del gusto”, allestita nel parco comunale Giuseppe Verdi (non lontano dal municipio).
«Nel parco comunale – continua Gherardi – vi sarà la distribuzione dei semi di mais spinato. Oltre ai residenti della Valgandino la richiesta può essere fatta, con una semplice autocertificazione, anche dagli hobbisti».
Con la Fiera di San Giuseppe è previsto uno sconto sul biglietto d’ingresso al Museo della Basilica (è in promozione a 3 euro) e nel pomeriggio sono in programma visite guidate (alle 15 e alle 16.30) alla basilica.
Ci occuperemo di prodotti a chilometri zero e gastronomia anche a Decoder, trasmissione che mercoledì 29 marzo (canale 88, ore 20,30) sarà dedicata al progetto Erg (East Lombardy 2017, European region of gastronomy).