Il territorio di Albino sarà presto più sicuro grazie all’arrivo di nuove telecamere. La cittadina beneficerà infatti di un contributo della Regione (ottenuto su due bandi) per un ammontare di circa 80.000 euro che consentirà all’amministrazione di installare 10 telecamere di contesto e altre 4 in grado di leggere le targhe.
Gli occhi elettronici in grado di riconoscere i veicoli in transito saranno i primi a essere posizionati sul territorio della cittadina della media Valle Seriana.
Con l’investimento, che prevede una compartecipazione del Comune di circa 30.000 euro, saranno acquistati telefonini, computer, radio e mezzi per la mobilità eco-sostenibile della polizia locale. Gli agenti saranno dotati di due biciclette elettriche (utili soprattutto per il pattugliamento del centro storico e della pista ciclopedonale) e anche di un’automobile ibrida.
«La Regione ci ha premiato per la modernità e qualità del nostro progetto – spiega il consigliere della Lega Nord Marco Bianchi -. Abbiamo portato a casa per i nostri cittadini un risultato straordinario per aumentare la sicurezza dei nostri cittadini. La sicurezza è uno dei temi forti della Lega Nord».
A luglio è previsto anche il potenziamento del corpo di polizia locale. Si provvederà all’assunzione di un agente a tempo indeterminato.