Decoder

Rifiuti, come incentivare la differenziata

Come incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti? Abbiamo cercato di rispondere a questa domanda con questa puntata della trasmissione Decoder.

In studio sono stati presentati i casi di tre comuni Bergamaschi: Albino (che vanta una percentuale di differenziata che sfiora l’80%, Rovetta (e i paesi vicini) dove recentemente è stato agguantato il 60% (con un balzo di quasi 20 punti in 6-7 mesi) e Vilminore che ha iniziato un nuovo percorso che presto smuoverà la bassa percentuale che caratterizza il paese di montagna.

Ad Albino, cittadina della Valle Seriana, è stata recentemente introdotta la tariffa puntuale con la raccolta attraverso i bidoni con il chip, a Rovetta i cittadini hanno iniziato a differenziare l’organico, a Vilminore sono stati eliminati i cassonetti, si sta realizzando una nuova piazzola ecologica e i cittadini hanno a disposizione un’app con la quale informarsi su dove buttare ogni cosa.

In studio ci siamo occupati anche di alcune novità come gli eco-compattatori che rappresentano una novità soprattutto per i centri storici.

Durante la trasmissione sono intervenuti Gian Lorenzo Spinelli, direttore generale G.Eco; Fabio Terzi, sindaco di Albino; Pietro Orrù, sindaco di Vilminore e Stefano Savoldelli, sindaco di Rovetta. In onda anche un commento (in video) del presidente di G.Eco Marco Oprandi.

Condividi su:

Continua a leggere

Intossicazione etilica a Clusone, arriva l’ambulanza nella notte
Antenna 2 Tg 11 03 2017