FeaturedNotizie

Cazzano, due semafori sulla provinciale

Arrivano due semafori sulla strada provinciale che attraversa Cazzano Sant’Andrea e mette in collegamento Casnigo con Gandino. Gli impianti verranno installati nell’ambito del progetto voluto dall’Amministrazione comunale di Cazzano per dare più sicurezza ai pedoni.

«L’obiettivo è realizzare un marciapiede su via Aldo Moro, dalla zona della chiesa al monumento ai Caduti – spiega il sindaco Sergio Spampatti -. Ormai dovremmo essere al progetto finale. La Provincia ha preteso il restringimento della carreggiata. Secondo loro il tratto è pericoloso e in questo modo gli automobilisti sono obbligati ad andare più piano».

In effetti, la strada attraversa il centro abitato, auto e altri veicoli spesso corrono e per i pedoni non c’è spazio. Il marciapiede garantirà sicurezza, ma non è l’unica soluzione individuata. «Realizzeremo anche due semafori: uno vicino alla chiesa con il rosso che scatterà quando si supera una certa velocità, l’altro a chiamata vicino alla banca – prosegue il sindaco -. Questo potrebbe rivelarsi molto utile per i ragazzi che frequentano la scuola media, oggi costretti ad attraversare in condizioni di parziale sicurezza».

A Cazzano, inoltre, è in arrivo un terzo semaforo, in via Cavalier Radici, all’incrocio con via Mazzini. Un impianto a chiamata, per consentire l’attraversamento in sicurezza. «Abbiamo ottenuto un contributo dalla Regione e, nei miei intendimenti, avrebbe dovuto già essere installato – aggiunge Spampatti -. Siamo stati costretti a superare ancora qualche ostacolo burocratico, ma ora dovremmo esserci. Contiamo già per Pasqua di essere pronti».

Dove verrà installato il semaforo in via Cavalier Radici

C’è infine un’altra novità, che non riguarda le strade ma i parcheggi. In particolare l’area di sosta realizzata sotto il nuovo oratorio. «Fino ad oggi i posteggi erano liberi e a volte venivano utilizzati in modo poco congruo dai residenti o da chi lasciava la macchina per più giorni. Abbiamo invece ritenuto che il parcheggio debba essere messo a servizio degli utenti dell’oratorio o degli esercizi commerciali del paese. Quindi, è stato messo un disco orario a tre ore 0-24. Una scelta, questa, per evitare che possano esserci auto parcheggiate tutta la notte. L’oratorio, infatti, viene utilizzato tanto anche di sera».

Il servizio di Antenna2 con l’intervista al sindaco:

Condividi su:

Continua a leggere

Vaccinazioni obbligatorie, in Regione passa il sì
Antenna 2 Tg 04 04 2017