Notizie

Cereali in montagna, non solo pane

Non solo pane, dolci e gallette dai cereali coltivati in montagna, la filiera in alta Valle Seriana sta per ampliarsi. Grazie alla promozione sviluppata in questi ultimi anni dall’associazione Grani dell’Asta del Serio, si stanno riscoprendo diversi prodotti della terra, feconda anche in montagna.

«L’associazione sta lavorando molto bene – spiega il presidente Andrea Messa – abbiamo soci fondatori e sostenitori che si stanno dando da fare. Siamo arrivati ad avere 5-6 ettari di coltivo e non ci occupiamo di un solo grano, coltiviamo anche frumento, segale, farro, grano saraceno, grano turco e anche l’orzo».

«Oltre alla cerealicoltura – aggiunge Messa – in montagna abbiamo anche una intensissima attività didattica nelle scuole con ben sei demo coltivo: a Piario, Villa d’Ogna, Ardesio, Gorno (in avviamento) Gromo e Berzo San Fermo in Val Cavallina. Siamo inoltre molto contenti dell’ottimo rapporto avviato con il centro di formazione professionale, in particolare con il Corso di Operatore Agricolo di Clusone e dei buoni contatti con l’Università della Montagna di Edolo».

Tutti questi sforzi si traducono inoltre in qualcosa che arriva sulle nostre tavole: prodotti a km0. «Il risultato economico – conclude – si ottiene solo portando prodotti specifici sulle tavole delle persone. All’inizio di giugno dovrebbe entrare in funzione il primo birrificio agricolo artigianale della bergamasca, con la birra “Asta del Serio”».

Di questi temi ci occuperemo anche a Decoder, trasmissione in onda questa sera alle ore 20.30 sul canale 88 di Antenna2. In studio saranno presenti Andrea Messa, presidente dell’associazione “Grani dell’Asta del Serio”; Pietro Visini, che oltre a essere primo cittadino di Piario è anche un produttore di grani; Mattia Baronchelli, socio fondatore dell’associazione “Grani dell’Asta del Serio”, imprenditore e cerealicoltore e Stefano Morstabilini, cerealicoltore alle Fiorine (dove coltiva Mais Locale delle Fiorine). Le repliche domani alle 14 e venerdì alle 23.15.

Condividi su:

Continua a leggere

Incendi al Ponte del Costone, rinvio a giudizio per il 73enne di Clusone
Ardesio, un milione in cassaforte