Presentato il calendario di iniziative promosso dalla Commissione Biblioteca di Pisogne. E il Comune mette al centro del rilancio culturale proprio la biblioteca.
«Tra gli eventi più importanti ci sono un ciclo di incontri volti a promuovere autori del territorio che parlano del territorio stesso – spiega Rita Romele, presidente della Commissione Biblioteca di Pisogne -. Il primo appuntamento si terrà venerdì 21 aprile, alle ore 20.45 in biblioteca, con l’autore Luca Dalla Palma, con “Un viaggio straordinario chiamato vita”. Il 5 maggio si continua con Ugo Calzoni, che ci parlerà del suo lavoro dedicato a un viaggio in treno da Brescia all’Adamello».
Il 12 maggio la biblioteca aderisce inoltre all’iniziativa “Nati per leggere”. Il 23 maggio continua il cineforum con “Man on wire, un uomo tra le torri”, miglior documentario nel 2009. Durante l’ultima settimana di giugno, avrà luogo, presso la Pieve di Santa Maria in Silvis, anche un incontro con la Prof.ssa Chiara Frugoni, autrice del libro “Senza Misericordia”.
«Lo spirito – continua Romele – è quello di raccogliere la sfida dell’animazione culturale del territorio. La nostra nuova sede in paese vuole essere anche un punto di aggregazione di chi a Pisogne vuole fare cultura».
«Il ruolo dell’assessorato alla Cultura – spiega l’assessore Federica Bonetti – sarà importantissimo anche in occasione della ventesima edizione della Mostra Mercato (in scena dal 12 al 19 agosto). L’amministrazione sarà aiutata da un tavolo appositamente costituito per la progettazione di questo evento. Stiamo organizzando anche un bando per borse di studio che possano favorire ricerche sull’identità del nostro territorio».