Oltre alla formazione dei giovani talenti, l’Università degli Studi di Bergamo da anni è impegnata nella promozione dell’imprenditoria giovanile.
Diverse le azioni: lo studio del fenomeno dell’imprenditorialità giovanile, lo sviluppo di corsi di formazione imprenditoriale (sempre più multidisciplinari) e nuove relazioni con istituzioni accademiche internazionali.
In questo ambito nasce il progetto Start Cup: un percorso di accompagnamento concreto, orientato all’innovazione e capace di valorizzare diverse competenze (non solo quelle tecnico-ingegneristiche) per incoraggiare e sostenere i giovani nella creazione di imprese ad alto potenziale.
Con l’ottava edizione di Start Cup Bergamo gli aspiranti imprenditori potranno portare un’idea imprenditoriale o mettersi in gioco con chi già ne ha una prendendo parte allo Start Cup Weekend in programma dal 26 al 27 maggio presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Altro elemento caratterizzante della nuova edizione è la Start Cup School, un percorso di formazione imprenditoriale avanzato sviluppato con le Università di Cambridge e Maastricht (grazie alla Excellence Initiative intitolata “Campus Entrepreneurship” finanziata dall’Ateneo), che fornirà tutti gli elementi utili – teorici e pratici – allo sviluppo dell’idea e alla verifica in un piano d’impresa pronto per essere sottoposto a investitori.
Non mancheranno inoltre: l’accompagnamento imprenditoriale, a cura di tutor accademici; mentorship industriale promossa da imprenditori locali; un’elevata visibilità e premi in denaro in occasione dell’evento finale, che si terrà a ottobre al termine del percorso di formazione, nella cornice di BergamoScienza.
È prevista una fase di follow-up, in cui i progetti potranno beneficiare di diverse opportunità: di accreditamento con l’Università attraverso una stretta collaborazione con i Dipartimenti e Centri di Ricerca universitari per una loro valorizzazione tecnica ed economica; di accelerazione in sinergia con il sistema economico e industriale bergamasco, in modo da rendere più agevole il passaggio dall’idea alla creazione di impresa, trovare risorse finanziarie e stringere le prime alleanze commerciali; di sviluppo internazionale presso l’Università di Cambridge o di Maastricht, nell’ambito dell’iniziativa “Campus Entrepreneurship”.
«Nel Piano Strategico di Ateneo dell’Università degli Studi di Bergamo, – spiega il Rettore Remo Morzenti Pellegrini – viene dato un ruolo importante alla terza missione, un tema che in questo caso si concentra sulla valorizzazione della ricerca e del trasferimento tecnologico. Il legame tra Università e impresa è sottolineato anche dalla volontà di insediare al Kilometro Rosso gli uffici del Centro di Trasferimento Tecnologico di Ateneo, riunendo in questo modo una serie di attività promosse in collaborazione con realtà del territorio, con altre università (come Bicocca e Pavia) e, a livello internazionale, con l’insediamento del Centro di Trasferimento Tecnologico Italia-Cina. Start Cup non è quindi solo un evento, ma un percorso attraverso il quale l’Università degli Studi di Bergamo si pone come motore di innovazione e catalizzatore delle forze di innovazione del territorio».
«La Bergamasca detiene il primato in Lombardia per il più basso tasso di disoccupazione: – commenta il sindaco di Bergamo Giorgio Gori – lo indicano chiaramente i dati Istat, che riconosce a Bergamo nel 2016 un tasso del 5,3%, mezzo punto percentuale in più del 2015. Ma se su questo fronte il nostro territorio ha dimostrato di rispondere bene alla crisi, grazie anche a un sistema economico più solido rispetto ad altre zone della Lombardia e del nostro Paese, tanto lavoro va ancora fatto per quel che riguarda l’occupazione e l’imprenditorialità giovanile. L’università di Bergamo ha profuso tantissimo impegno in questo senso negli ultimi anni, con percorsi di alternanza formazione-lavoro sempre più marcati e di spessore internazionale e con la Start Cup che presentiamo oggi, un’iniziativa che nel 2017 si arricchisce ulteriormente grazie agli accordi con il sistema produttivo innovativo e alla sinergia con le università di Maastricht e di Cambridge».
Start Cup Bergamo è un progetto dell’Università degli Studi di Bergamo, gestito dal Servizio Ricerca e Trasferimento Tecnologico, che si occupa del trasferimento dei risultati della ricerca universitaria dell’Università degli Studi di Bergamo alle imprese e alle istituzioni, e con il coordinamento scientifico del Center for Young and Family Enterprise (CYFE), Centro di Ateneo che dal 2010 si occupa di studi e ricerche sul fenomeno imprenditoriale.
Tutti gli eventi organizzati nell’ambito di Start Cup Bergamo sono gratuiti, grazie al supporto dei partner di Start Cup Bergamo: Comune di Bergamo, UBI Banca, Bergamo Sviluppo (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo), Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, Associazione BergamoScienza, Jacobacci & Partners, Research for Enterprise Systems (RES) srl, UNICA Point, Talent Garden Bergamo.