Notizie

Mountain bike, in Val Seriana è di nuovo tempo di marathon

Lunedì 1° maggio torna la Valseriana Marathon, gara di mountain bike che ha debuttato l’anno scorso sul nostro territorio. Partenza e arrivo saranno a Nembro; dieci i comuni attraversati.

La gara si svolgerà su su un percorso di 60 km con 2530 metri di dislivello, valevole per la Coppa Lombardia. Ci sarà anche un tracciato meno impegnativo: 40 km con 1390 metri di dislivello, valido come prova dell’Orobie Cup. Entrambi sono stati disegnati dal pluricampione bergamasco Marzio Deho.

«Ho cercato di trovare un itinerario che spaziasse nella bassa e media Val Seriana – spiega -. Nel territorio ci sono tante belle zone in cui praticare Mtb, ma la difficoltà principale è raccordare i vari tratti. La scelta è così stata fatta su questo percorso ad ampio raggio che tocca località molto note e praticate dagli amanti delle due ruote. Dalla salita della forcella di Pradalunga, al monte Misma, fino alla val Rossa. Il tragitto lungo prevede poi la salita al Monte Poieto, per concludersi con la discesa attraverso la mulattiera che da Selvino porta ad Albino».

L’evento è organizzato da Promoserio con la neonata Asd Valseriana Sport. «L’obiettivo è valorizzare i territori della media e bassa Val Seriana. Dobbiamo ringraziare tutti gli sponsor e i volontari che hanno collaborato con noi nell’organizzazione», commenta Candida Mignani, delegata allo sport per Promoserio.

«Grazie alla Valseriana Marathon è nata anche l’Asd Valseriana Sport che si propone di organizzare eventi dedicata alla mountain bike e ad altri sport», spiega il presidente dell’associazione Davide Carrara. Partner tecnico dell’evento è Scott Italia. «L’aspetto racing è nel dna dell’azienda – sottolinea Nicola Gavardi, responsabile comunicazione – e legare la nostra filosofia al nostro territorio è un valore al quale non vogliamo rinunciare. Proprio per questo motivo siamo molto felici di poter supportare la Valseriana Marathon».

Per info e dettagli consultare il sito www.valserianamarathon.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Infortunio sul lavoro a Cene, un giovane in ospedale
Clusone, com’è andata la raccolta firme per il tunnel del parcheggio?